lunedì 13 febbraio 2012

I truccatori di Hollywood: i Westmore

Consigli per il trucco, come correggere e migliorare la forma delle labbra, secondo uno dei "fratelli Westmore", 1957

Perc, Wally and Bud Westmore.

George Westmore ha fondato il suo primo piccolo salone di trucco a Selig nel 1917, iniziando a lavorare per gli studios cinematografici. Ha subito intuito che trucco e acconciatura dovessero essere inconfondibili e riconoscibili per le star, facendo diventare famosa Mary Pickford per i suoi riccioli, che non erano però naturali. Da lui discendono 3 generazioni di truccatori per il cinema, a cominciare dai 6 figliNel 1926 erano i truccatori di quattro dei maggiori studi cinematografici di Hollywood, loro sono i trucchi, tra i tanti, di Via col vento. Uno di loro fu truccatore personale di Rodolfo Valentino.
Le nuove generazioni proseguono la tradizione, loro i make up di Blade Runner (1982), Mask (1985) e Toro scatenato (1980).


Audrey Hepburn
Audrey Hepburn

Vivien Leigh
Vivien Leigh

Looks created by the Westmore Family - 

Clara Bow
Clara Bow
Elizabeth Taylor
Elisabeth Taylor
Bette Davis
Vivien Leigh

Charmed by Audrey: Life on the set of Sabrina 

Audrey Hepburn and makeup artist Wally Westmore on the set of Paramount's Sabrina Fair in 1953.  Photo by Mark Shaw
Audrey Hepburn and makeup artist Wally Westmore on the set of Paramount’s Sabrina Fair in 1953. Photo by Mark Shaw
Orecchini con set di manicure e smalto per unghie

5 commenti:

  1. Sempre eclettica e informatissima!
    Molto ironici gli orecchini, se fossi una truccatrice farei carte false per averli!

    RispondiElimina
  2. cara, è google ad essere informato, io per niente... e vista la mia memoria meglio scrivere un post così se mi serve so dove cercare ahahah bacione ps: forse dovrei contattare quelle che adesso si chiamano nail artist e proporre il set manicure....

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo articolo! sono una super appassionata di storia del makeup *_* hai visto il fantastico video di lisa eldridge su youtube riguardo il trucco di marylin monroe? è un "documentario" bellissimo!

    RispondiElimina
  4. ah, grazie per la dritta! sto preparando un post proprio sulla monroe (era testimonial dei westmore) e lo aggiungerò! buona serata

    RispondiElimina
  5. Ottimo articolo :).In pochi conoscono i Westmore :) .Bellissima l'illustrazione del giornale del 1957 che è praticamente la traduzione in italiano del Westmore beauty book compendiato(sul libro separavano la parte trucco da quella capelli in due sezioni distinte ma qui sono riunite :) ).I Westmore partivano dall'idea che un trucco fosse in primis correttivo , specifico del volto che lo indossava in base alle sue caratteristiche anatomiche .Scusami, da che giornale è riportata l'illustrazione ? mi piacerebbe recuperarlo, se fosse possibile :)

    Raflesia :)

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward