sabato 18 febbraio 2012

Cos'è il PageRank e come calcolarlo

Il PageRank (PR) è uno dei tanti fattori che contribuisce a determinare la posizione di un sito o blog nei motori di ricerca, più alto il PR più risultati nelle prime pagine dei risultati. Google attribuisce un valore da 0 a 10 (calcolato grazie a complessi algoritmi che tengono conto dei link ricevuti da una pagina, dalla qualità degli stessi e altri fattori). Il valore di PageRank di una pagina non indica semplicemente il suo grado di popolarità sul web ma, analizzando anche il tipo di siti in cui si trovano i link (se hanno PR alto avranno più valore), anche il grado di "autorevolezza".
Per conoscere il pagerank del proprio sito o blog, si può andare, ad esempio, su pagerank checker, che mette a disposizione anche il codice per inserire la ricerca nelle proprie pagine

Calcola il PageRank del tuo sito scrivendo l'indirizzo
This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

Ve li auguro, ma non aspettatevi di vedere grandi numeri (io arrivo a 4 con il blog orecchini, questo che  è 3): nemmeno google.com si aggiudica il punteggio pieno, arrivando a 9, a pari merito con apple.com, mentre microsoft.com segue con un 8...




Cercando un rank 10/10 ho trovato il governo statunitense

e allora m'è venuta la curiosità di vedere il punteggio per il sito del governo italiano ed è 9...

e sul fronte rank, udite udite che novità, siamo pari alla Germania e superiamo la Francia!



Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d'un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all'interno della serie. L'algoritmo può essere applicato a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci. Il peso numerico assegnato ad un dato elemento E è chiamato anche "il PageRank di E", siglato in PR (E).
L'algoritmo di PageRank è stato brevettato (brevetto US 6285999) dalla Stanford University; è inoltre un termine ormai entrato di fatto nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dai motori di ricerca. Il nome PageRank è un marchio di Google.

1 commento:

  1. Miserissimo 2 con PaperLeaf... ma crescerò, crescerò e crescerò ancora! Infatti sto già mettendo su qualche chiletto... :)))
    Sempre aggiornatissima e preziosissima! Grazie!!!
    :*****

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward