sabato 18 febbraio 2012

Mettiamoci una pezza! Urban Knitting a L'Aquila

Dovrò riprendere in mano ferri o uncinetto, a questo progetto voglio assolutamente partecipare!

Mettiamoci una pezza!



Piazza Duomo - L'Aquila

Prendi il centro storico di una città.
Togli le persone che ci abitano, che entrano nei negozi, che frequentano gli uffici, che fanno la spesa alle bancarelle del mercato quotidiano, togli i negozi, gli uffici, le banche…
Togli, togli, togli e ottieni il vuoto.
Questa è L’Aquila.
Animammersa, che continua ad avere gli occhi e la mente bene aperti sulla realtà che la circonda, si è accorta che uno dei risultati di questa sottrazione ha come prodotto anche la monotonia cromatica: il grigio impera.
Niente vita, niente colore, ed in questo centro storico non c’è niente di più vero.
Da qui  l’idea che dalla vita delle persone alla vita della città il passo è breve.  
La proposta che vi lanciamo è Mettiamoci Una Pezza!
Un’azione di urban knitting da svolgersi nel centro storico di L’Aquila a partire dal 6 Aprile 2012, terzo anniversario del sisma.
Cento metri quadrati di superficie da ricoprire con pezze lavorate a maglia, con l’uncinetto, lasciando alla creatività di ciascuno la scelta dei colori, dei filati e dei punti da utilizzare.
La realizzazione di questo allestimento è aperta a tutti perché sentiamo urgente la necessità di condividere quel senso di cura, di attenzione e di protezione che sono caratteristica delle azioni di questo tipo e di cui ora Animammersa vuole rendere protagonista la sua città.
Un atto d’amore e di provocazione.
Vogliamo che attraverso la nostra proposta si mantenga viva la memoria ridando colore a quei tasselli che, ingrigiti, sono destinati a scomparire, anche se presenti come carcasse.
Il nostro sogno è quello di riunire in un unico gesto persone diverse, distanti ma unite da quell’entusiasmo che solo l’atto creativo riesce a dare.
Accogliete il nostro invito, armatevi dei vostri ferri “corti” e partecipate!
 Come partecipare
link per scaricare l' etichetta per la pezza


Sorelle d'Italia - Orecchini per le donne dell'Abruzzo
 

3 commenti:

  1. Io ci sto! Scaldo i ferri e rebloggo.
    :****

    RispondiElimina
  2. Grazie al tuo post son venuta a conoscenza di questa iniziativa, e, da patita dell'uncinetto, non posso non dare il mio contributo!!!

    Ho dato la mia parola di partecipazione e ho scritto anch'io un post sul mio blog, sperando di fare pubblicità! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    anch'io partecipo all'iniziativa. http://cecrisicecrisi.blogspot.com

    Ti ho vista sul blog di Mettiamoci una Pezza. Magari passa a salutarmi e votare al "Best Creative Blog of the Week Award" o per partecipare al mio giveaway!

    Saluti,

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward