venerdì 17 febbraio 2012

Carnevale a Verona - Venerdì gnocolar

La maschera tradizionale del carnevale veronese, il Papà del Gnoco.
Oggo a Verona è venerdì gnocolar, con il tradizionale pranzo a base di gnocchi di patate







da wikipedia
Il Papà del Gnoco è la principale maschera del carnevale di Verona.
Viene rappresentato come un uomo anziano, rubicondo e con una lunga barba bianca, vestito di broccato nocciola e mantello, con una tuba rossa a cui sono attaccati dei sonagli. Poiché è considerato il re del Bacanal del Gnoco, ha come scettro una grande forchetta dorata, in cui è infilzato uno gnocco di patata. Si muove a cavallo di una mula (gli gnocchi vengono tradizionalmente mangiati conditi con la Pastissada, o stracotto d'asino). Durante la sfilata, assieme ai suoi servitori (i gobeti o "macaroni") dispensa caramelle per i bambini e confezioni di gnocchi per gli adulti.
Nato nell'antico quartiere di S. Zeno, viene tradizionalmente eletto fra i suoi abitanti. Durante la domenica di elezione chiunque può partecipare alla votazione, ottenendo come ricompensa un piatto di gnocchi al pomodoro.

Origini storiche 

Fra il 1520 e il 1531, a causa di un'inondazione del fiume Adige e delle scorrerie dei lanzichenecchi, Verona soffrì una terribile carestia. Il 18 giugno 1531 la popolazione, affamata e disperata, andò ad assaltare i fornai di S. Zeno per far provviste di grano e di pane. La situazione fu salvata dalla nomina di alcuni cittadini che provvidero a loro spese di rifornire i cittadini più poveri della contrada di viveri.
La tradizione popolare vede in Tommaso Da Vico il fondatore del Baccanale del Gnocco, avendo distribuito a sue spese tra la popolazione viveri di prima necessità, come pane, vino e formaggio nell'ultimo venerdì di Carnevale: per rievocare questo personaggio nacque quella che viene considerata la più antica maschera d'Italia e d'Europa di cui si abbiano dei documenti certi.

Sito dedicato al Carnevale di Verona
Sito ufficiale del Comitato del Bacanal del Gnoco

Foto del Carnevale Veronese con carri e figuranti

5 commenti:

  1. Com'è bella questa maschera Nico,
    non l'avevo mai vista!
    E gli gnocchi quanto saranno buoni....
    Interessantissima la spiegazione, lo sai che vado pazza per la storia e le tradizioni.
    vedo che anche voi avete il sole.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. spero che ci siano anche gnocchi senza retrogusto d'asino ehehe!!!
    nostalgia del carnevale di venezia!!!!! qua si festeggia con serate in discoteche e niente per le strade... tristezza!!!!

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah! Amazing Papà del Gnoco! Sembra una festa goliardica con tutta sta roba da magnà e queste maschere assolutamente surreali!
    Oh, sul sito ufficiale del Comitato Bacanal del Gnoco ho fatto il test di "veronesità" e ho fatto 10 su 20! Ostrega!
    :******

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non conoscevo questa maschera??? E' simpaticissima!!

    RispondiElimina
  5. devo avere in qualche album la mia foto da bambina con papà del gnoco, quando la ritrovo ve la mostro (il poveretto, almeno allora, si faceva il giro di tutte le scuole elementari!)
    elisond: chetacunà!
    baci care le mie mascherine :)

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward