martedì 26 giugno 2012

Portishead, mancano poche ore!

Attendo trepidante quello che per me sarà IL Concerto dell'estate: stasera al Castello Scaligero di Villafranca uno dei 2 concerti italiani dei grandissimi Portishead, qui sotto nell'incredibile live con l'orchestra filarmonica di New York di qualche anno fa (15 a dire il vero...)




I Portishead sono un gruppo trip hop inglese originario di Bristol, formatosi nel 1991 dall'incontro di Beth Gibbons e Geoff Barrow (precedente collaboratore dei Massive Attack e di Tricky); ai due si affiancano il tecnico del suono Dave McDonald e il chitarrista Adrian Utley. Il nome del gruppo proviene dall'omonima cittadina vicino Bristol.

Indice

Biografia

Il loro primo disco Dummy fu pubblicizzato da manichini, trainato dai singoli Glory Box e Sour Times, ottenne sia un successo commerciale, con 150.000 copie vendute[1], che di critica affermando i Portishead nella scena trip hop.
In Glory Box è presente un campionamento tratto dal brano Ike's rap II di Isaac Hayes contenuto nell'album Black Moses; lo stesso sample è stato utilizzato anche da Tricky nella sua Hell is Around the Corner sempre del 1994. Il disco doveva essere la colonna sonora di un loro film, To Kill a Dead Man, che hanno poi girato insieme. Parti del film originale appaiono nel video di "Sour Times".
Il secondo album, omonimo, del 1997 seppur simile è più sofisticato ed elaborato dell'esordio.[2]
I primi due album sono nati grazie ad una collaborazione a distanza: Geoff Barrow creava le basi, per poi inviarle via posta o in via telematica a Beth Gibbons, che incideva le sue parti vocali e rispediva il risultato a Barrow per la finalizzazione.[senza fonte]
Dopo la pubblicazione nel 1998 dell'album dal vivo Roseland NYC Live i membri della band si sono concessi a lavori al di fuori del gruppo, primo fra tutti l'album da solista Out of Season della cantante Beth Gibbons coadiuvata da Rustin Man (Paul Webb, bassista dei Talk Talk).
L'attesissimo terzo album, Third, è uscito il 28 aprile 2008. Prima dell'uscita, l'album è stato preceduto da un tour live che ha visto, dopo circa un decennio, il gruppo inglese esibirsi in due città italiane, Milano e Firenze, ripercorrendo i brani dei precedenti 2 album in studio e anticipando quasi tutti i brani dell'ultimo LP "Third".
In una recente intervista a BBC 6 music, Geoff Barrow ha annunciato che i Portishead hanno iniziato a lavorare a al loro quarto disco, specificando che questa volta non si dovrà attendere 10 anni per poterlo ascoltare.[senza fonte]

Discografia

Titolo Tipo Data di pubblicazione Etichetta
Dummy Studio 22 agosto 1994 Go! Discs / London
Glory Times Compilation 7 giugno 1995 Go! Discs / London
Portishead Studio 30 settembre 1997 Go! Discs / London
Roseland NYC Live Live 2 novembre 1998 Go! Discs / London
Third Studio 28 aprile 2008 Island

1 commento:

  1. Adoro il trip hop!!!! Quando poi si mescola con l'elettronica mi sciolgo... :))
    Be', com'è andata? Bello????? Facci "rosicare" un pochetto, racconta!
    :******

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward