lunedì 25 giugno 2012

Cecelia Webber in mostra a Verona

Vi ricordate il mio post I fiori nudi di Cecelia Webber? Ieri ho visitato la mostra al Museo Civico di Storia Naturale di Verona (prima mostra per Italia ed Europa dell'artista americana), all'interno della rassegna Infinitamente (in collaborazione con l'Università degli studi di Verona), e ho fatto qualche foto prima che la maleducata batteria della mia macchina fotografica desse forfait...


















Il mondo di Cecelia WebberMERAVIGLIE DELL'ARTE DIGITALE

Museo Civico di Storia Naturale
Orari e Informazioni
Attività didattiche e iniziative rivolte al mondo della scuola e delle famiglie.

Cecelia Webber affascina per le sue opere digitali in cui, come in un magico puzzle, riproduce con precisione scientifica la meraviglia delle forme e dei colori della natura colti in fiori e farfalle.
                
Cecilia Webber. Una Ginnastica da Wunderkammer.
Nota critica di Carole Tansella
Ogni dettaglio è realizzato componendo con straordinaria abilità l’immagine fotografica di corpi umani nudi, in varie pose.
L’artista rivela la sua creatività applicandola all’osservazione scientifica, proponendo con una visione originale una nuova armonia naturale, dimostrando che fra l’uomo e la natura vi è una perfetta sintonia, rivelata dalla bellezza.
Le figure umane fotografate in varie pose vengono disposte a formare petali, steli e corolle, foglie e farfalle e persino bruchi. A dirci che il corpo umano è l’espressione stessa della vita, in tutte le sue manifestazioni…
Mi auguro che le mie immagini artistiche abbiano un impatto positivo su coloro che ne fruiscono, in modo tale che emerga la relazione profonda fra l’essere umano e la natura. Le possibilità offerte dalla fotografia digitale sono un incredibile strumento che mi permette di esplorare e ricreareil mondo che ci circonda con l’intento di contribuire a creare la consapevolezza necessaria a salvare il pianeta.
Cecelia Webber
Venerdì 16 marzo Cecelia Webber incontrerà gli studenti dell'Accademia Cignaroli per una visita guidata alle sue opere. L'incontro si terrà al Museo Civico di Storia Naturale alle ore 11.00 ed è aperto al pubblico.

Cecelia Webber


“ Ho cominciato a creare composizioni di ‘fiori umani’ dopo aver fatto una foto alla mia schiena con l’autoscatto; ricordava incredibilmente un petalo. Da lì poi ho fatto il resto…” Cecelia Webber
è una delle più originali giovani artiste statunitensi.
Nata in un piccolo villaggio immerso tra le campagne e le foreste del New Hampshire ha imparato ad osservare e ad amare sin da bambina la natura grazie anche all’esempio del padre, architetto di giardini. Cecelia Webber è stata una bimba timida che trascorreva intere giornate solitarie a stretto contatto con l’ambiente naturale, sviluppando un interesse sempre più preciso per ogni suo più piccolo elemento, come i fiori, le foglie, gli insetti. In seguito la passione per la natura l’ha portata a laurearsi in Scienze alla University of Southern California. Il suo crescente interesse per gli studi sul cervello e la Medicina l’hanno portata a proseguire gli studi quale research assistant in Neuroscienze.
L’artista ha esposto nelle principali città degli Stati Uniti.
Dal 2010 Flowers Series è in esposizione permanente al Renown Hospital di Reno, come parte di un progetto di arte terapia, di cui l’artista si dice fiera perché, come racconta,“i malati dicono che guardare le mie immagini li aiuta nel processo di guarigione”.
Nel febbraio 2011 la serie Butterflies è stata presentata in anteprima nella prestigiosa location del Barneys in Madison Avenue - New York.
Per la prima volta le sue fotografie saranno esposte in Italia e in Europa.
www.ceceliawebber.com


3 commenti:

  1. Un po' inquietante ma molto bello! Sempre a caccia di cose nuove tu eh? Brava!
    ;*********

    RispondiElimina
  2. cara eli, questa mostra l'ho trovata cercando altro e vista quasi allo scadere, molto seventies (ma allora si sarebbe fatto con i collage veri o la trielina...) un bacione cara la mia "cielo la mia vip" :)))))

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward