mercoledì 23 maggio 2012

Synth-Google per Robert Moog

Uno splendido doodle elettronico-musicale interattivo (provate a suonarlo, potete anche registrare in 4 piste e condividere il vostro capolavoro su google+!) ricorda il padre del sintetizzatore, Robert Moog, a 78 anni dalla nascita.


Robert Moog | Robert Moog | Robert Moog
Robert Moog
Robert Moog | Photography | © Robert Moog



da wikpedia Pioniere della musica elettronica, si laureò in ingegneria elettronica alla Columbia University. Fu l'inventore di uno dei primi sintetizzatori musicali a tastiera nel 1963, utilizzando le sonorità del Theremin. A partire dalla fine degli anni sessanta i sintetizzatori di Moog divennero i più apprezzati e il nome stesso "Moog" si tramutò in sinonimo di sintetizzatore. Proprio nel momento in cui il modello Minimoog stava per ottenere successo internazionale, Moog dovette vendere la proprietà dell'azienda omonima per la produzione di strumenti musicali da lui fondata, rimanendone comunque il direttore.

Questo strumento permise l'uso di sonorità nuove, tracciando un'innovazione nella storia della musica rock. Importanti furono contributi di musicisti comeHerbert Deutsch e Walter Carlos che lo aiutarono nella progettazione. Fu proprio di Walter Carlos il primo successo discografico (basato sulle notazioni classiche di Bach) suonato interamente con il MoogSwitched on Bach. Molti gruppi usarono il Moog e il Minimoog, tra questi i Tangerine Dream. Tra gli utilizzatori di questo sintetizzatore anche Keith Emerson e Rick Wakeman.
Moog è morto il 21 agosto 2005 a causa di un tumore al cervello.
Nel 2009 esce Switched on Bob, progetto musicale con venti artisti da tutto il mondo che omaggia Robert Moog quale inventore e padre dei moderni sintetizzatori elettronici. Il progetto, coordinato da Maurizio Mansueti e Luca Cirillo (The Transistors) con Margoo (Paolo Bruno Margoni), è prodotto da Bellacasa Music (Londra) e Cherry Red Records (Londra). Tra gli artisti coinvolti: Jean-Jacques Perrey (Perrey&Kingsley) e Dan Lacksman (Telex).

2 commenti:

  1. Hello! I simply wish to give an enormous thumbs up for the nice
    data you will have here on this post. I will probably be coming back to your
    weblog for extra soon.

    Here is my web blog :: corner cherry desks

    RispondiElimina
  2. By making the most of home-made Mexican dishes,
    you will genuinely enjoy why these food are incredibly nicely liked
    all over the world. Apply that old adage to the way that you think about your mobile web presence.

    And there is a nutritional information page too that provides the full nutrition facts on their meals.


    Feel free to surf to my weblog :: Chilis Coupons

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward