sabato 14 aprile 2012

100 candeline per Robert Doisneau

Con questo splendido logo collage fotografico il doodle di oggi ricorda, nel centenario della nascita, il famosissimo fotografo francese Robert Doisneau, che anche chi non è appassionato di fotografia conosce per la celebre foto del bacio. Oltre al Le Baiser de l’hôtel de ville (1950) compongono il logo di Google Le remorqueur du Champs de Mars, Paris (1943); Trois petits enfants blancs, parc Monceau (1971) e Le chien à roulettes (1977).


La sua opera più conosciuta è "Le Baiser de l'Hôtel de Ville" (Il Bacio presso l'Hôtel de Ville), la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano, lungo le caotiche vie di Parigi. L'identità della coppia fu un mistero fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l'artista per averli fotografati senza la loro volontà. Questo portò Doisneau ad ammettere che i due personaggi dell'opera erano Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due attori e modelli.

All'epoca, Françoise venne pagata in parte con una stampa originale, che nell'Aprile del 2005 vendette per 155,000 €.



Grande maestro della fotografia, Doisneau è il rappresentante più famoso della cosiddetta "fotografia umanista", ossia quel tipo di sensibilità visiva che pone l'accento sulla condizione disagiata dell'uomo nella società. Nasce il 14 aprile del 1912 a Gentilly, un sobborgo di Parigi che segnerà profondamente la sua estetica e il suo modo di guardare le cose. Diplomatosi incisore litografo alla scuola di Estienne decide di abbandonare quella strada per gettarsi nella realtà viva e cruda delle periferie, dimensione che all'epoca nessuno considerava. Sceglie poi di utilizzare un mezzo d'espressione al tempo ancora guardato con un certo sospetto: la fotografia

1 commento:

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward