venerdì 10 febbraio 2012

San Valentino 10/11 - Idee regalo per lui e per lei... 50 anni fa

In anteprima la pagina dedicata a San Valentino nella rivista Grazia dell'11 febbraio 1962, mezzo secolo fa:

Qualcosa per ricordare a "lui" o a "lei" la festa degli innamorati 
Ecco alcune idee per questa simpatica ricorrenza. Non occorre molto per far felice la persona cara basta avere un po' di fantasia.

SE PORTA GLI OCCHIALI
Portaocchiali per "lei", in canneté rosso, con cerniera in metallo dorato. Nello stesso metallo è il modellino di occhiali "pince-nez" applicato su un angolo della busta. Il prezzo è di 2.500 lire (Bend'Or)

UNA COPPIA ROMANTICA
Gruppo in porcellana Capodimonte, che rappresenta un cavaliere e una damina del '700. E' un simpatico soprammobile che potrà adornare la camera di una ragazza. Si trova a L. 4.500 (Richard Ginori) 
LE SPAZZOLE TRAVESTITE
Un regalo spiritoso: due divertentissime spazzole in tek dipinto di nero, "travestite", con sgargianti costumi folkloristici. Il prezzo è di lire 5.900 la coppia, ma possono essere acquistate anche separata (Brend'Or) 
PER LA SUA SCRIVANIA
Se "lui" studia o lavora, ecco un dono adatto: il portamatite in ceramica avorio, rivestito esternamente di velluto marrone e decorato con uno stemma in metallo brunito. L. 2.900 (Maglia)
PER GLI APPUNTAMENTI
Per le ragazze un po' distratte che dimenticano gli appuntamenti: un notes per segnare gli impegni. Racchiuso in un'elegante custodia di rosa verde ricamato, è fornito anche di piccola biro (7.000 Richard Ginori) 
UN PORTACRAVATTE
Un altro dono per "lui": il portacravatte da appendere nell'armadio. E' in cinghiale, impunturato a mano, con un supporto pieghevole, provvisto di dodici ganci. Nella parte superiore vi è uno specchio. Lire 3.900 (Bend'Or) 
PER LE LORO CANZONI
Valigetta porta-dischi (ne può contenere venti) in tela verde. Sarà un pensiero gentile se "lui" o "lei" accompagneranno il dono con il disco della "loro" canzone. Costa L. 2.800 (Ricordi) 
L'ANGOLO DEI LIBRI
Reggilibri in velluto, decorato al centro da un rosone in metallo brunito. L. 7.800 la coppia (Maglia): Anche un libro può essere un regalo gradito: ad esempio un volume di Peynet, con i suoi due famosi innamorati (Mondadori)
DUE DONI IN VELLUTO
Per la toilette di "lei": una spazzola per abiti e un vassoietto dove appoggiare, la sera, i gioielli. Sono in velluto lilla, guarniti da passamaneria dorata. I due pezzi costano insieme L. 2.500 (Comoletti)
TUTTO PER L'AUTO
Se " lui" è un automobilista: completo per la macchina (porta-libretto, porta-patente, portachiavi) in cinghiale. Lire 3.500 (Bend'Or). La targhetta calamitata con S. Cristoforo, in argento: lire 2.350 (Daolio)
PER DIRE "TI AMO"
Biglietti spiritosi o romantici, a "lui" e "lei" si scambieranno oer S. Valentino (Auguri Mondadori). Si potranno univre a un piccolo dono: il fermacarte in ottone, formato da due mani intrecciate. Costa L. 750 (Comoletti):
L'ALBUM DEI RICORDI
Un album per raccogliere tutte le foto che ricordano i momenti felici passati insieme. In tela arancione (esite anche in altre tinte), ha la scritta "Le nostre fotografie" e, sotto, un divertente disegno. L. 3.000 (Maglia)

3 commenti:

  1. dolcissimi questi regali anni '60!
    molti, anzi praticamente tutti, si possono fare ancora tutt'ora**!

    RispondiElimina
  2. "Lui" lavora e va in auto, "lei" si spazzola i capelli e dimentica gli appuntamenti. Però le spazzole travestite sono carine!

    RispondiElimina
  3. io sono felice di non averne ricevuto nessuno di questi ;)))

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward