domenica 22 gennaio 2012

Il Club Sandwich

Adoro il club sandwich!
La prima comparsa del ClubHouse Sandwich si ipotizza nel 1894 a cura di Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo per soli uomini a New York. Era il piatto preferito di Edoardo VIII, re d'Inghilterra, che lo voleva preparato solo dalla moglie, Wallis Simpson (per la storia del club sandwich si veda qui).
Nella foto l'ultimo che ho mangiato (abbiamo portato la suocera, che ha entusiasticamente apprezzato), lo preferisco tagliato in 8 e non è stato servito con le patatine (che sono la morte sua, ho preso quelle fritte a parte); il primo me l'ha consigliato laMila in un lussuoso hotel indiano, ed è stato amore al primo morso.
La ricetta in italiano del club sandwich sul sito giallo zafferano... buon appetito!
Club Sandwich e Coca Cola Prty, pubblicità del 1955 (qui)

6 commenti:

  1. Buonissimo il club sandwich! Una precisazione, il re era Edoardo VIII. Enrico VIII era quello che uccideva le mogli :)

    RispondiElimina
  2. ahahha grazie mille cara, questo VIII invece si faceva preparare soloi panini... molto meglio! buona domenica

    RispondiElimina
  3. Mhhhhh... sto salivando... Ricapitolando, uno tagliava le teste, l'altro tagliava il pane.
    Ricordo... la prima volta che mangiai un club sandwitch avevo forse 10 anni, ero a Lisbona ed era una delle poche cose che riuscii a mangiare durante quel viaggio, quindi lode al club sandwitch!!
    :****

    RispondiElimina
  4. Mannaggia alla dieta ed ai 15kg di troppo :(.
    Non ho mai assaggiato un club sandwitch.. l'ho sentito nominare da spongeBob ma non immaginavo esistesse sul serio... da inserire nella lista delle eccezioni da provare ;).
    :****

    RispondiElimina
  5. eli: infatti era proprio la cosa da mangiare ovunque per andare sul sicuro (la versione salava-vita di una volta, molto più chic degli attuali mc donalds), soprattutto in paesi dove ci si può permettere di entrare negli alberghi di lusso...
    rory: se non esageri con maionese o senape, e pancetta non è anti-dieta... provalo, è davvero buonissimo

    RispondiElimina
  6. si potrebbe uccidere per un club sandwich, eh??!!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward