venerdì 16 dicembre 2011

Accidenti se fossi Kali!


Dedicato a tutte le appassionate dell'handmade del XXI secolo, post-moderne e post-emancipate, ecco la campagna di abbonamenti dal settimanale femminile Grazia, del 9 dicembre 1973:
"Eh sì, ogni donna vorrebbe davvero essere Kali, la dea delle molte braccia, per riuscire a realizzare, e magari contemporaneamente, tutti gli splendidi lavori femminili suggeriti dal dono che GRAZIA offre a chi si abbona per un anno. La vita moderna e l'emancipazione femminile han fatto sì che le donne si siano allontanate dai lavori prettamente femminili, ma da qualche tempo si sta facendo strada un rinnovato interesse verso quell'arte segreta, quell'abilità unica delle nostre mamme. Un interesse che trova piena soddisfazione in questo libro che vi presentiamo, un libro chiaro, preciso e abbondantemente illustrato. Con l'aiuto di "Tutto sui lavori femminili" le lettrici potranno cimentarsi in lavori nuovi, ritenuti quasi sempre "al di là delle proprie possibilità" ma in realtà divertenti e facili. Ora anche le meno esperte possono superare ogni difficioltà, perché, prima dell'illustrazione di un lavoro, troveranno nozioni elementari sui materiali da usare per i diversi lavori, sugli strumenti da tenere sottomano, sui consigli-base da tenere sempre presenti. Il libro considera una vastissima gamma di lavori: il cucito (partendo dalle nozioni più elementari per qualsiasi vestito, gonna, camicetta, fodera, biancheria e persino dei pupazzi per i bambini), il lavoro a maglia, l'uncinetto, il ricamo, ecc. Per tutto questo e per il rimanente vastissimo contenuto di "Tutto sui lavori femminili" viene proprio spontaneo invidiare la dea Kali, immaginando quanti bei lavori si potrebbero fare, in più, con le 6 braccia a disposizione."
La versione scontornata ad alta risoluzione, per scrapbook o collage digitali, in formato png con trasparenza, la potete scaricare qui




6 commenti:

  1. Buongiorno mia cara, appena scaricato la Kali... :)) troppo ganza! Non so ancora cosa ne farò ma tu stimoli la mia compulsiva raccolta digitale!!!! In effetti avere 6 braccia non sarebbe male... un po' una rogna con i maglioni magari!
    :******

    RispondiElimina
  2. ed ettolitri di deodorante in estate! ahahaha buona giornata a te e al tuo disco fisso :))))

    RispondiElimina
  3. In effetti altre quattro braccia non mi sarebbero affatto scomode... pensa: cucino e allo stesso tempo faccio i petalo a petalo ed allo stesso tempo stiro.
    :D.
    Buona giornata mia carissima zia Nico!.
    :****

    RispondiElimina
  4. Mi sorge un dubbio... io c'ho già problemi a coordinare le mie due (2) mani... mi sa che con 6 combinerei disastri totali. Tipo stirare la cena, cucinare gli orecchini e assemblare le lenzuola...
    ;)))

    RispondiElimina
  5. @Elisond:
    Stirare la cena... focaccia stirata, buona!
    Cucinare gli orecchini... Se sono di pasta polimerica è necessario cuocerli!
    Assemblare le lenzuola... Uhm... Se intendi fare delle lenzuola patchwork, perché no?
    Alla fine il danno sarebbe vantaggioso! ^_^

    RispondiElimina
  6. Hi dear friend, how are you? I'm a great fan of your work, you know that.
    I wish you a Happy Christmas Eve and health, love and a lot of success in 2012.
    Bye
    Lúcia

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward