lunedì 7 novembre 2011

Salva il blog! Come fare il backup di tutti i post

Dopo aver saputo che, senza alcuna notifica e senza motivo, google ha rimosso il blog di amabito (povera, vi immaginate perdere tutti i post, le ore davanti alla tastiera a scrivere descrizioni e tutorial, i commenti che tanto amiamo, i link etc etc? aiuto!!!) ho subito fatto la copia di backup di questo blog, almeno, incrociamo dita e/o tocchiamo legno, se capita si può reinstallare altrove... Ci si mette un attimo ed è facilissimo, per chi non lo sa ecco come fare: - come evidenziato in viola qui sotto, andate nella bacheca del vostro blog, selezionate il menù Impostazioni e cliccate la voce Altro: vi compare questa pagina dove trovate la voce Esporta blog
- cliccando su Esporta blog si apre la finestra qui sotto, con Scarica blog : salvate il file, in formato .xml,  nel vostro computer...  senza lasciarvi distrarre dal menzognero "non ti preoccupare", c'è molto di cui preoccuparsi se si deve ripartire da zero con il proprio blog! Il file si chiamerà in automatico blog-DATA.xml. Se viene cancellato il blog potrete importare questo file e rivedere i vostri articoli e creazioni.
Consiglio di ripetere periodicamente l'operazione di backup: i bytes sono bestioline adorabili ma talvolta dispettose... blogger creative avvisate mezze salvate ;)

7 commenti:

  1. Grazie Nicoletta,
    consiglio utilissimo !
    Mi dispiace moltissimo per Amàbito.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Oddio povera Roberta!, mi dispiace tanto che le abbiano eliminato il blog :(.
    Io sono una grande e grossa frana su queste operazioni... ma ci proverò sicuramente perchè 3 anni di blog persi mi farebbero letteralmente piangere :°°°(.
    Grazie per l'info e la dimostrazione <3

    RispondiElimina
  3. Diciamo che è un incubo più che altro. Perdere tutto il blog e la mail con tutti i contatti è traumatico e doloroso. Spero si tratti di un disguido e che Roby possa recuperare tutto quanto senza problemi, lo spero davvero.
    Io faccio il backup di tutto il mac + blog periodicamente su un hd esterno... brrrrr speriamo bene!!!
    :*****

    RispondiElimina
  4. Grazie, lo faccio subito, non si sa mai!!!

    RispondiElimina
  5. Nooooo... Mi dispiace moltissimo per Amàbito. Ho fatto anche io il backup... Non si sa mai... Quindi grazie per il consiglio... Tra l'altro non so bene perché ma con Safari non mi salvava il file .xml... Ho provato con Firefox e funziona... Beh, cmq grazie! Ciao o meglio... Buonanotte...

    RispondiElimina
  6. Eccomi! Sono tornata! :)
    Corro subito a fare il backup!!!!!!!!! Grazie per il tutorial perchè non sapevo come si faceva!!

    RispondiElimina
  7. Grazie della dritta! Salvato! Non si sa mai... :-)

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward