mercoledì 2 novembre 2011

Riciclo creativo: coprivaso di carta riciclata per orchidee

La mia amica Petra mi ha illuminata sulla sopravvivenza delle orchidee: quando le radici sono color argento bisogna mettere in ammollo il vaso finché tornano verdi. I coprivasi colorati con cui vengono di solito regalate non aiutano a tenerle sotto controllo (per chi ha il pollice viola e non verde). La soluzione con carta riciclata da riviste, lavorata ad anelli, permette di spiare e decorare allo stesso tempo.

Come si fa:

Si parte dalle canne di carta (mezza pagina di giornale arrotolata in diagonale su bastoncino/spiedino), si appiattiscono e si prepara la base a rotellona, quindi si incollano i cerchi alla base. I cerchi si possono fare di diametri diversi per rendere più movimentato il disegno, i più semplici da fare sono quelli arrotolati attorno al dito. Se si usa il vinavil ci vuole tanta pazienza (non so se la colla a caldo risolva), per non rischiare crolli bisogna far asciugare bene ogni giro. Con l'andare dei giri diventa un puzzle e a un gioco di equilibrio, e se si aumenta il diametro con l'andar dei giri meglio preparare qualche supporto verticale per tenere i cerchi nella giusta inclinazione.
Il risultato mi è molto piaciuto... ne ho già uno in preparazione con carta di libro da regalare a Natale all'amica che mi ha regalato l'orchidea.

La tecnica è perfetta anche per fare dei cestini porta bijoux medio/grandi, bastano 2 soli giri di anelli di carta. Io avevo visto un cestino per la carta (dove gettare quella che proprio non si può riciclare?!?!?)
Altra versione intermedia per vaso di ciclamini
e tra un'asciugatura e l'altra di colla perché non fare anche una collana?

3 commenti:

  1. O Santa Pazienza! Io mi ero scocciata al terzo rotolino!!! La collana mi piace, mi piace, mi piace.
    :***

    RispondiElimina
  2. avrai avuto altro da fare che ti acchiappava di più... tu sei una super arrotolatrice... io mi sono stufata ad aspettare che la colla asciugasse per andare avanti
    la collana dice grazie grazie grazie :)))

    RispondiElimina
  3. Questo bel vasetto fa proprio a caso mio... io ho il pollice viola!!! :).
    Non ho le orchidee ma per quello c'è nonna che rimedia, più che altro non so se sono abbastanza dotata di cotanta pazienza.. senza dubbio la pazienza ed il piacere di indossare una collana così viola e bella ce l'ho, eccome se ce l'ho!! :).

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward