sabato 6 agosto 2011

Alberi di Natale riciclati da libri o riviste - Books & Magazines Christmas Tree


 Quasi tutti gli anni mi riprometto di non trovarmi a pensare ai regali di Natale all'ultimo minuto, ma poi sembra sempre che arrivi all'improvviso... Quest'anno, complice il clima autunnale degli ultimi fine settimana, ho decisamente anticipato: ecco degli alberi di Natale con carta riciclata da libri o riviste. Faccio molta fatica a disintegrare i libri, anche quelli che non aprirò mai più... ma questi dizionari inglese-italiano che regalavano chissà quanti anni fa con il Corriere, per di più in doppia copia, potevano essere sacrificati. Ho ottenuto 3 alberelli per libro, ma dipende quanto fitto volete sia l'albero. 

Un lavoretto perfetto da fare chiaccherando con le amiche, serve solo il giornale o il libro e la voglia di piegare ogni pagina 3 volte. Sono belli, ecologici e a costo zero, da usare da soli o aggiungendo come nella foto piccoli elementi decorativi: una collana, una perla di lume rossa, delle stelle e rondelle in metallo o delle catene di carta. Saranno le mie decorazioni natalizie del 2011.

Ecco come piegare le pagine per realizzarli, dopo aver tolto la copertina e ammorbidito la costa (qui ho usato un vecchio numero di Vanity Fair):

Vedi anche le versioni con brillantini qui

6 commenti:

  1. Che bello vedere degli alberelli di Natale in questa stagione !
    Le pagine dei libri poi a me piacciono in tutte le salse.Come hai fatto le basi?
    Grazie Nicoletta.

    RispondiElimina
  2. Contenta ti piacciano cara angela! le basi non servono, le ho usate solo per la foto (è un posacenere) baci

    RispondiElimina
  3. Alberi di Natale in agosto???? Sarà che sono appena tornata in città e qui fa un caldo tropicale, ma pensare già alle decorazioni mi sembra un tantino prematuro... Però fai bene, meglio iniziare in anticipo piuttosto che ridursi all'ultimo minuto. Saggia!
    Un mega bacio

    RispondiElimina
  4. Beautiful! We are thinking the same! How funny. Yours are beautiful!

    RispondiElimina
  5. we live far away but we will share the same Xmas style this year :)

    RispondiElimina
  6. oooooooooh**
    no, cioè, questi li faccio** sono adorabili**

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward