mercoledì 13 luglio 2011

Braccialetti con catene di carta - Gum Wrapper Chain Bracelet


Continua la serie "intrattenere le nipoti" con questi braccialetti in carta riciclata di riviste, basati sulla tecnica delle catene di carte di gomme da masticare (qui sotto le istruzioni). Per rendere flessibili i bracciali abbiamo tenuto più strette le basi così da poterli allargare per infilarli e stringerli poi al polso, usando copertine patinate ed eliminando la verniciatura.


Questo è invece un pendente per collana con due piccole catene poi incollate e verniciate, con ciondoli a forma di pesce e conchiglia e girocollo rigido in alluminio blu (il risultato non è come speravo, ma avevo voglia di provare altri utilizzi... ) ps: ovviamente sto pensando a come fare degli orecchini, ma ancora non sono in essere...


Sandra Bullock spiega alla sua compagna di camera come creare le catene con le carte delle caramelle nel film 28 giorni


HOW TO MAKE YOUR OWN GUM WRAPPER CHAIN
1. OPEN wrapper.
2. RIP in HALF along length.
3. FOLD in HALF along length.
4. OPEN and FOLD lower HALF into middle.
5. FOLD upper HALF in towards middle.
6. FOLD in HALF along length again.
7. FOLD in HALF
8. FOLD ends in HALF towards middle.
9. Now with two links, fit the 2PRONGS into the SLOTS
of the other.

10. Add additional links to construct your ownWORLD RECORD gum wrapper chain. HAVE FUN!




Dal sito dei Guiness World Records:
Il record dell’americano Gary Duschl per la più lunga catena di carte di gomme da masticare è un primato non decennale ma pluridecennale. Gary iniziò a comporre la sua catena di carte di gomme da masticare l’11 marzo 1965, quando un compagno di scuola gli insegnò come fare, e da allora non ha mai smesso. Si è candidato ufficialmente facendo domanda a Guinness World Records™ nel 1994, conquistando il record l’anno successivo. Allora aveva in mente di raggiungere con la sua catena l’obiettivo di un milione di cartine, cosa accaduta nel marzo del 2003. In seguito Gary, che attualmente lavora per una società internazionale di riciclo, ha continuato ad aggiungere carte alla catena, che conserva in una serie di espositori in vetro su misura nella sua abitazione. L’11 marzo 2009 la catena, lunga 17.760 m, era composta da 1.370.166 carte di gomme da masticare e 2.740.332 giunzioni per 365,6 kg di peso, e continuerà ad allungarsi per molti anni ancora!


The Candy Wrapper Chain - Catene di carta per decorare un paralume


4 commenti:

  1. Ribadisco: perché io non ho avuto zie così???? Uffa, Non è giusto! Adesso mi travesto da "nipote" e vengo a bussare alla tua porta! Ah ah... Vista l'età mi dovrei travestire da nonna, più che altro... Per gli orecchini, la forma del ciondolo in scala più piccola?

    RispondiElimina
  2. cara, vista la mia di età posso essere zia di chiunque ahahahh visto che le nipoti più grandi snobbano finalmente (elisa è ancora piccola, vedremo quando ancora si divertirà con i miei fai da te) con te o rory avrei delle aiutanti volenterosissime! e se abitassimo vicine sarei altrettanto contenta io di carpire qualche tua tecnica ;)
    baci

    RispondiElimina
  3. ps: gli orecchini li sto ipotizzando semicircolari...

    RispondiElimina
  4. Semicircolari? Tipo braccialetto ma a metà? Mi stai facendo diventare curiosa come... come... un gatto!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward