giovedì 5 maggio 2011

L'elegante ironia della Signora Franca Valeri

Mi hanno regalato e ho letto con molto piacere il libro, autobiografico, di Franca Valeri Bugiarda. No, reticente (Einaudi, Supercoralli, 2010)
La mia ammirazione per questa grande artista aumentava pagina dopo pagina, facendomi scoprire una grande donna, splendido esempio di come con intelligenza, cultura e grazia si possa lasciare un segno indelebile di elegante e femminile ironia
Le deliziose memorie autobiografiche di Franca Valeri - abilmente sceneggiate come piccole pièces teatrali - ci rimandano valanghe di ricordi pubblici e privati, generazionali e coetanei.
Alberto Arbasino, la Repubblica
L'attrice e drammaturga milanese ci sta raccontando una vicenda artistica e umana oggettivamente straordinaria (la sua), ma lo fa con un tono fieramente dimesso, defilato. Quasi che il primo destinatario di queste pagine non sia un lettore da impressionare coi fuochi d'artificio, ma il cane Roro IV, compagno di chiacchiere notturne.
Il libro, d'altronde, si presenta come una «veglia dei ricordi» che si dipana notte dopo notte. E i ricordi, come noto, arrivano quando vogliono loro e al modo in cui vogliono loro. Senza seguire nessuna scansione cronologica e tantomeno nessuna gerarchia. Dunque, tutto si gioca sul fronte della scrittura, e la Valeri, si sa, è dotata di una penna sopraffina. Capace di scoperchiare interi mondo con un solo capoverso. (...)
La secchezza è la cifra principale di una prosa fratta, baluginante, capace di inframezzare l'andirivieni narrativo con una scarica ininterrotta di pensieri paradossali e vigorosi, lasciati cadere in ogni direzione e con assoluta nonchalance.
Franco Marcoaldi, la Repubblica
 Ecco un siparietto con Franca Valeri e Mina nel 1961... rivoglio la TV di cinquant'anni fa!


3 commenti:

  1. Contento che ti sia piaciuto :)
    poi me lo passi!

    Joyello

    RispondiElimina
  2. l'ho prestato alla elena, quando me lo ridà lo passo a te
    sisisisisi ottima scelta e mi è piaciuto anche io e te, incredibile ma vero me li sono letti entrambi ;)
    baci

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro appena uscito e mi è piaciuto moltissimo. Suggerirei anche L'educazione delle fanciulle scritto insieme a Luciana Littizzetto. Delizioso!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward