mercoledì 11 maggio 2011

La grandissima Martha Graham per il Google doodle di oggi

Martha Graham ritratta da Irving Penn 1948
Il doodle di oggi è imperdibile sia per il soggetto del tributo (anche su youtube), la mitica danzatrice Martha Graham, che per l'elegante dinamicità delle figure che, danzando, formano il logo Google.

Martha Graham (1894-1991), per molti la piu' grande danzatrice statunitense del XX secolo, madre della danza moderna, e' stata la sostenitrice del movimento come massima forma di espressione con le tipiche forme angolari che riusciva ad assumere col suo corpo minuto ma vibrante.

Nel 1926 ha fondato la Martha Graham Dance Company (sito della Martha Graham Center of Contemporary Dance), e nella sua compagnia hanno lavorato ballerini di primo piano della scena internazionale, da Bessie Schonberg a Anna Sokolow, da Yuriko a Merce Cunningham .


Braccialetto ballerina (vedi)
Dance is a song of the body. Either of joy or pain. 
I did not want to be a tree, a flower or a wave. In a dancer's body, we as audience must see ourselves, not the imitated behavior of everyday actions, not the phenomenon of nature, not exotic creatures from another planet, but something of the miracle that is a human being. 
I am absorbed in the magic of movement and light. Movement never lies. It is the magic of what I call the outer space of the imagination. There is a great deal of outer space, distant from our daily lives, where I feel our imagination wanders sometimes. It will find a planet or it will not find a planet, and that is what a dancer does. (Citazioni tratte dal sito Women History)

3 commenti:

  1. Che vergogna... il nome non mi era sconosciuto, ma il ballo - come espressione artistica - non è mai stato nelle mie corde. Sarà che mi hanno traumatizzato con un'interminabile "Giselle" a Massenzio quando avevo 5 anni! Però il bracciale per aspiranti étoile è molto bello.
    Elisond

    RispondiElimina
  2. Nicoletta, mi hai fatto venir voglia di scrivere qualcosa su Isadora Duncan, altra donna eccezionale della danza.
    A presto e buona serata.

    RispondiElimina
  3. oh, blogger ha ripreso a funzionare? chissà
    buona serata anche a te cara!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward