venerdì 4 marzo 2011

Ganci tondi e ovali per orecchini - Un semplice tutorial per farli da sole

Un paio di anni fa avevo comperato negli Stati Uniti dei ganci tondi (simili a quelli qui a destra) che ho usato molto. Adesso sono quasi finiti e ho pensato di risparmiare su spese di spedizione e dogana (che dagli States non si scampa mai) e farli da sola. Magari anche voi non avevate pensato quanto erano facili da fare...

 
Materiale utilizzato:
  • filo argentato mm. 0.8
Attrezzi:
  • pinze tronchesini
  • pinze punta tonda
  • pinze piatte becco d'oca
  • un pennarello grande o qualsiasi cilindro del diametro che volete gli orecchini
  • carta vetrata grana sottile o anche limetta da unghie
  
Piegate a 90° un paio di centimetri di filo per poter avere una presa migliore, tenetelo stretto al pennarello e iniziate ad arrotolare il filo attorno al pennarello, per tanti giri quanti ganci volete ottenere (ma sempre meglio un giro in più per sicurezza). Tagliate il filo in corrispondenza a dove il filo è piegato.

Sfilate la "molla" dal pennarello tenendola arrotolata con le dita e tagliate il pezzo iniziale appena dopo la piega. Sempre tenedo tra pollice e indice perché non si apra (mi spiace non riesco a fare le foto quando servono entrambe le mani!) iniziate a tagliare tutti i cerchi con la pinza tronchesino.

 
Lavorate con le dita (e un po' di pazienza) il cerchio finché il cerchio sia quasi chiuso e piatto
Con le pinze a punta tonda create l'occhiello. Per ottenere tondi perfetti iniziate posizionando il capo del filo nel mezzo della punta della pinza e arrotolate con movimento lento e continuo. Per ottenere il gancio come quelli in alto a destra ho arrotolato verso l'interno, per quelli ovali ho arrotolato nella direzione contraria e ho poi lavorato il filo con le mani per ottenere l'ovale. Con la carta vetrata sottile smussate e arrotondate la parte che andrà infilata nel foro del lobo e il gancio è fatto. Enjoy!

Su questa pagina trovate il tutorial di Rory, per un gancio con perlina e chiodino con anello... e lei riesce a fotografare entrambe le mani :)

4 commenti:

  1. Più o meno è la tecnica che utilizzo anche io per farli da me.. solo che non avendo del filo così grosso utilizzo i chiodini a occhiello e quindi vado ad uno ad uno... avevo fatto un tutorial per il blog di una cara amica.. se t'interessa è qui:

    http://indie-handmade.blogspot.com/2009/11/tutorial-handmade-earrings-orecchini-in.html

    :***

    RispondiElimina
  2. ho subito messo la postilla cara, non lo conoscevo
    ma le foto le hai fatte da sola?
    dici comunque che possono essere utili questi tutorialini? (sincera neh!)
    :***
    ps: il bello di blomming è che volendo possono comprare direttamente dal tuo sito senza andare sul loro. prova a cliccare buy su una delle finestrine blomming qui e vedrai com'è carino (ovviamente non so se si prosegue, ho fatto clear come farai tu...)

    RispondiElimina
  3. Si, quelle sono le mie manine e le foto me le sono fatte con l'autoscatto :D.
    I tutorial sono sempre molto utili e per chi, come me, tu sei fonte di ispirazione sono il massimo.. fidati ;).

    Per blomming vado a cliccare su buy... mò m'hai messo una curiosità addosso :D.

    Ps: volevo commentare il tuo ultimo post ma non mi mette la paginetta dei commenti :(... ritento più tardi!.
    :***

    RispondiElimina
  4. troppo buona come sempre :) vorrà dire che se vedi qualcosa fatto da me e non sai già farlo me lo dici e ti faccio il tutorial ;)
    bacioni-oni-oni

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward