lunedì 7 marzo 2011

Avevo forse bisogno di un paio di pinze nuove?

No, di sicuro non avevo urgente bisogno di un paio di pinze nuove, ma mi piaceva il colore e quindi...
ecco le mie nuovissime pinze lilla e nere con punte tonde, sono carine, comode da usare e rispetto alle altre "multitasking" hanno, nella parte piatta, un incavo dove posizionare il filo quando serve piegare a 90° 

Mi ripromettevo di fare dei post sulle pinze, ma visto che Giulia Boccafogli ha pubblicato un articolo molto interessante sui materiali per iniziare copio qui la parte dedicata alle pinze, ma consiglio vivamente di leggere l'intero post sul suo blog, Piccolo vademecum per “ beads- shopaholic” Part I, come ho scritto a Giulia se l'avessi letto quando ho iniziato avrei risparmiato!

1- Gli strumenti 
Mi è capitato ultimamente di dare qualche lezione di tecniche base ad amiche. A mio avviso gli strumenti essenziali da avere con sè SEMPRE sono tre.
Pinze punta tonda
Pinze punta piatta
Tronchesino per unghie


Sono convinta che le strumentazioni piu’ specifiche siano davvero molto difficili da consigliare. Io ho avuto bisogno di testare personalmente tutta una serie di strumenti per la lavorazione della pelle e alla fine ho scelto in base alla mia sensibilità. 
Parlando quindi di strumenti di base, come sempre avete due strade per recuperarli: acquisto diretto o on line.

Io credo che: 
- A meno che non conosciate già la marca o lo strumento, preferite l’acquisto diretto, potendolo fare: le mani che lo useranno sono le vostre.
- Se vi chiedono piu’ 7-8 euro per uno strumento di base chiedete il motivo e se non ve ne danno uno valido diffidate: secondo la mia esperienza una cifra del genere è già piu’ che decorosa e si riesce a spendere anche meno (poi è chiaro: dipende anche da dove ci troviamo geograficamente).
- In ordine di preferenza cercate le pinze in questi posti
- Supermercato o Ipermercato (vedi anche la DRITTA sotto)
- Brico Center
- Ferramenta
- Negozi specifici craft o beading
Questo perchè le pinze che vi ho appena elencato sono realmente elementi base e quindi reperibili anche in posti non strettamenti legati al mondo delle perline...e forse li pagate anche meno!
- I tronchesini per unghie li trovate un po’ ovunque, anche ai negozi 99 cents o al supermercato e sono perfetti per:
- Trinciare con precisione e taglio netto fili metallici fino a spessore 0,8 mm (per spessori superiori ci si puo’ riuscire ma si rovina la lama e si fa inutile fatica);
- effettuare il taglio molto vicino al punto di fine del lavoro;
LA DRITTA: Io vi consiglio di fare una capatina, come primo tentativo, ad un ipermercato vicino a casa vostra. Negli ultimi mesi ad esempio, all’Ipercoop hanno aperto un settore ferramenta davvero buono. Ci sono diversi strumenti marchiati Coop di grande qualità a prezzi davvero competitivi. 


In alternativa alle pinze a punta piatta andranno benissimo anche queste con il becco leggermente ricurvo. Su alcuni lavori di precisione semplificano anche un po' la vita.
Unica pecca di queste pinze è la molla...io di solito preferisco i beccucci plastici interni tipo quelli della pinza a punta tonda nella foto sopra. Le molle possono staccarsi se le pinze cadono a terra. Ma non si puo' avere tutto...


- IL CONSIGLIO: quando acquistate le pinze controllate sempre la molla e il punto di giunzione delle due metà mobili. Se vedete che esce molto olio di lubrificazione assicuratevi che non sia un difetto perenne altrimenti rischiate di macchiare dei lavori in corso d’opera... .

2 commenti:

  1. Ah, non mi parlare di pinze che pochi giorni fa mi si è rotta quella a punta piatta!.. ed il bello è che l'ho finita di rompere io cercando di ripararla!!!!: ho incollato male la molla e adesso non si apre più e la molla non si stacca :(.
    Dovrò cercarne una tutta viola :D.
    :***

    RispondiElimina
  2. ahahhaha io ne una che ogni voltra viene via il manico, ma ci battaglio e non la butto... di vila c'è un nmini set carinissimo, per fortuna costosetto (e del tutto inutile ammetto) così resisto ;)))
    ma ho i contenitori delle perlina piccole in camoscio viola :)

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward