lunedì 30 aprile 2012

Laboratorio orecchini fiore riciclo PET a Burebu

Il laboratorio di ieri a Burebu ha avuto più successo di quanto immaginassi e invece dell'oretta prevista è durato tutto il giorno! Grazie a Isabella, a Roberta ed Evelin per il prezioso aiuto, al consorte per la pazienza, e a tutte le splendide bambine, signorinelle e signore che hanno partecipato con entusiasmo e fantasia, regalandomi grandi sorrisi per le foto dei loro orecchini con fiori di ogni colore (vedi Riciclo creativo: orecchini fiori di plastica)


















E il video di Burebu dove ho visto tutto quello che non ho visto partecipando attivamente...

sabato 28 aprile 2012

Riciclo creativo: orecchini fiori di plastica

La mia amica Evelin, maestra pasticcera (da lei ha imparato Roberta per la torta di Natale), è andata a prendere gli ultimi accordi per una fiera dedicata al riciclo indossando un paio di miei orecchini di carta (non so se i Vintage Kitchen o quelli delle accanite lettrici) e il responsabile le ha fatto i complimenti, seguiti da un "li ha fatti una mia amica", e dalla proposta di tenere un piccolo laboratorio ricicloso.
Visto che alla stessa fiera partecipa Isabella (delle sue lampade riciclate dalle bottiglie di plastica ne ho parlato l'anno scorso) le ho chiesto di collaborare e portare un progetto di orecchini con fiori e foglie riciclate da plastica PET.
Per chi non abita in zona e non potrà esserci domani alle 11.30 a Burebu (vedi in fondo al post le info) ecco in anteprima il tutorial per gli orecchini floreal riciclosi:

Tagliare la parte centrale di una bottiglia di plastica con delle forbici robuste (secondo me le migliori sono queste da elettricissta). Non ervono cerchi perfetti, quindi io li ho tagliati a mano libera, ma se si preferisce, si posono prima disegnare con un pennarello

Il cerchio più grande l'ho ritagliato creando 4 petali arrotondati

Il cerchio più piccolo ha invece molti tagli diritti verso il centro

Con l'aiuto di una candela si arrontondano e modellano i bordi, evitando di andare troppo vicino (la plastica non deve produrre fumo - nocivo - o annerirsi)

Un po' alla volta si fa prendere la forma deiderata, nel mio caso a campanella, e si fanno dei piccoli fori al centro

Finiti i fiori si passa a comporre: io ho usato del cavetto in acciaio ricoperto, schiaccini, perline e cristalli

Ho tagliato circa 20 cm di cavetto, inserito lo schiaccino e fissato, per l'attaccatura dell'orecchino

Per il gambo ho ricoperto con piccoli tubicini trasparenti metallizzati

Quindi una coppettina a stella prima del fiore più grande e una tra i due fiori

Quindi altri 3 perline a cilindro e una perla in cristallo barocca prima dello schiaccino finale

Per il secondo filo ho ritagliato 3 semplici foglie in grandezze diverse

Bucate con un punteruolo (attenzione!)

e modella anche le foglie con la candela

e infilate intercalando fogliolina in pet a tubicini e altre perline trasparenti, chiuso anche qui con due schiaccini e inserito il gancio a monachella
Ecco il primo modello di orecchini e una seconda alteranativa dove ho invece usato il filo argentato e perle a goccia trasparente/perlate e creato a mano il lungo gancio ovale

BUREBU

Il riciclo ed il riuso sono ormai entrati a far parte della nostra cultura. Da soli non si cambia il mondo ma ogni gesto, anche il più piccolo, fa la differenza. I Comuni di Fumane e San Pietro in Cariano organizzano, per domenica 29 aprile nella frazione di Bure di San Pietro in Cariano, una giornata interamente dedicata al riciclo e al riuso nell’arte, nel cibo e nel gioco.
Saranno presenti artisti che esporranno le proprie opere e dedicheranno parte del loro tempo alla creazione di oggetti con bambini e adulti attraverso laboratori.
Verranno esposti alcuni lavori degli alunni degli Istituti Comprensivi e/o scuole paritarie di entrambi i Comuni, realizzati durante l’anno scolastico.
Per organizzare al meglio l’iniziativa la frazione verrà parzialmente chiusa al traffico.
Fra gli artisti presenti ci saranno: Sergio Zandonella Golin, Tiziana Ceschi, Damiano Brognara, Roberto Bravi, Ombretta Ronca, Associazione Disegni, Maria Teresa Padovani, Sara Zanoni, Claudio Gelpi, Massimo Marchiori, Afran (Francis Abiamba), Ruggero Cattonar, Ginevra Serego Alighieri, Maria Teresa Padovani con Chiara Urgo, Serena Signorini, Wolodymyr Teren, Lucia Danca, Ilenia Rossit e poi la Cooperativa Maggiociondolo, Cooperativa sociale Mattaranetta, Franco Bertucco, Sergio Cristini, Laura Toffaletti e Ilaria Prodomi, il video “Il mago Alfredo e la magica sobrietà” di Daniele Fenudi e Alessandro Frediani della Caritas di Lucca e Regione Toscana e ancora Graziella Menichelli con Maurizio Gioco, Mastro Bottiglia, Isabella Bellinazzo, Art Frigò (Piero Cortese e Marta Bassotto) e tante altre curiosità, come le piccole e colorate arnie e le api realizzate dai bambini della maestra Fiorenza di Breonio.
Portate anche i vostri ombrelli rotti che, con l’aiuto di Lucia, diventeranno dei bellissimi shoppers da utilizzare per la spesa!
Gli artisti, le mostre ed i laboratori saranno attivi dalle ore 11 sino al tramonto. Inoltre sempre dalle ore 11 ci sarà la possibilità di giocare a scacchi, partite amichevoli ed in simultanea, grazie agli istruttori dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella.
Non mancherà una parentesi culinaria, all’ora di pranzo, proposta dal Comitato Sagra dell’Anguria.
Dalle ore 13 sarà attivo il “Mercato del Baratto”, organizzato dal Centro Famiglia di Fumane: si potranno scambiare giochi, giocattoli, libri e giornalini per bambini/ragazzi. Alla chiusura del mercatino ognuno porterà via le proprie cose non scambiate in quanto riciclabili e quindi “preziose”.
E’ prevista  una passeggiata ludico/ecologica denominata “Giocalonga” nelle campagne, tra la frazione di Bure ed il Comune di Fumane, aperta a tutti, soprattutto ai bimbi, organizzata dall’associazione Tekazù: la partenza è prevista per le ore 15,30 davanti ai giardini della chiesa. Fata Flora aiutata dai bambini cercherà di fermare il piano diabolico di Mr. Smog che vuole inquinare i verdi prati della Valpolicella.
Al ritorno ci aspetta una ricca merenda in corte Bonafini/Quintarelli: una torta, impastata con il pane secco riciclato e cotta dal panificio Valetti.
Durante la manifestazione è inoltre disponibile materiale informativo di carattere turistico-ambientale di entrambi i comuni.
Info. Ufficio Ecologia Comune di Fumane 045 6832824 e Comune di San Pietro in Cariano 045 6832180 e nei rispettivi siti internet



giovedì 26 aprile 2012

Plastic Bags: quando i sacchetti diventano installazione


 Fino al 28 ottobre al Macro di via Nizza di Roma, si può vedere l'installazione, Plastic Bags.
L'opera di Pascale Marthine Tayou, artista camerunense che ora vive in Belgio, suggerisce un diverso e corretto uso del sacchetto di plastica, oggetto divenuto oggi emblema della condizione dell’uomo contemporaneo, simbolo della crescente globalizzazione, del consumismo imperante, ma anche del nomadismo che sempre più caratterizza la società odierna.
L’enorme scultura alta quasi 10 metri, fatta di rete e buste di plastica colorate, già esposta all’HangarBicocca di Milano, è posta al centro della Hall del museo, che diventa così un luogo di ritrovo e incontro, con l’intento di avvicinare il museo al quartiere che lo circonda.
application/pdf Comunicato stampa (194,41 kB)



mercoledì 25 aprile 2012

Le sculture delle api

Hilary Berseth, artista della Pennsylvania,  costruisce alveari dalle originali forme con fil di ferro e cera e lascia poi le api a finire il lavoro arrivando a queste sculture. Nell'articolo le foto delle varie fasi della realizzazione e un'intervista

The Hive Mind

How Hilary Berseth makes his buzzworthy sculptures.


martedì 24 aprile 2012

Pinterest zip

Selezione di orecchini, collane, e altre realizzazioni con riciclo creativo di cerniere zip

Awesome zip necklace from Reborn Jewellery via Etsy
Awesome zip necklace from Reborn Jewellery via Etsy
Zip necklace!
Zip necklace!
Zip Stud Earrings.

Google e l'inventore della zip


Oggi Google festeggia l’ingegnere svedese Gideon Sundback che, alla fine del 1913, perfezionò la cerniera lampo o zip.
Dieci anni dopo la cerniera di Gideon sarà battezzata “zip“, abbreviatura di Zipper Boot. Un successo così popolare tanto da arrivare alla produzione, nel 1943, da parte della ditta Faestener di oltre 60 milioni di unità.
Gideon Sundback nacque a Jönköping il 24 aprile 1880 per poi morire a Meadville il 21 giugno 1954.
E oggi Google celebra lo sviluppo e il perfezionamento della cerniera lampo, creando nella home page un grande doodle a forma di zip che si può aprire in modo dinamico nel bel mezzo dello schermo.
Una volta completata l’operazione di apertura della zip, in onore del 132° compleanno di Gideon Sundback, la pagina di Google offre il risultato di ricerca per l’ingegnere “Gideon Sundback”.

Tutorial orecchini rose stile Prada


LFROSA orecchini rosa e strass tributo prada

Orecchini rosa con goccia


Chi non li ha notati nelle riviste di moda? Questa versione utilizza perle vintage originali per ricreare l’atmosfera romantica e very sparkling degli orecchini della stagione. Ecco le facili istruzioni con cui potete crearne un paio per la primavera estate
orecchini tributo prada rosa vintage tutorial 1129design

domenica 22 aprile 2012

Tutorial collana ecologica per il giorno della terra

Oggi è il giorno della Terra, e per festeggiare ho finito questa collana very green realizzata riciclando il tappo della panna montata (non trovo più le foto dei primi passaggi uff), ricoperto di sughero sminuzzato riciclato da tappi di bottiglia, e quindi verniciato con uno spray glitter (con gatti curiosi), forato per inserire i due anellini che sorreggono la catenina.
Si può riempire di terra o usare una spugna da fiorista per far durare i fiori, e utilizzarlo come collana o come mini vaso da appendere.
Il doodle di oggi fiorisce!

sabato 21 aprile 2012

Musica Peluquera aggratis! (Record Store Day)

Peluqueria Hernandez per Record Store Day

Amaresque
NOTIZIA:
In occasione dell'International Record Store Day, per tutto il Weekend i dischi di Peluqueria Hernandez (nelle versioni digitali) potranno essere scaricati GRATUITAMENTE.Solo oggi e domani potrete scaricare Peluqueria Hernandez(2007), Amaresque (2011) eRemisque (2012) SENZA PAGARE UN SOLO CENTESIMO!!!!!
Se poi volete sostenere la band, è possibile scaricare gli album a pagamento facendo il download per singola traccia.
APPROFITTATENE!!
Katunga, baby!

venerdì 20 aprile 2012

Orecchini e gioielli alla NYPL Digital Gallery

Gioielli etruschi, 1874
La biblioteca di New York (NYPL) offre la consultazione online di un incredibilmente vasta collezione di immagini digitali, una risorsa preziosa per spunti creativi e ispirazioni e indispensabile punto di riferimento se si vogliono riprodurre stili del passato. Nella NYPL Digital Gallery si possono eseguire ricerche per soggetto / parola chiave.



The Faulkner diamond and orient pearls.
Diamanti Faulkner e perle orientali, 1897
Nessuno si stupirà che io abbia cercato earrings, trovando 144 immagini disponibili, tutte dal sapore squisitamente vintage e vittoriano, la maggior parte scansioni da libri, tra cui anche questa foto "solo" di fine secolo scorso

Judy Grahn with Chris Brandenberger: The Earring. Oakland, CA.
Judy Grahn with Chris Brandenberger: The Earring, 1988