sabato 31 marzo 2012

L'ora della terra 2012



Pronti per l'Ora della Terra ?
Oggi dalle 20.30 alle 21.30 spegni la luce per un 'ora e parrtecipa all’Ora della Terra (Earth Hour), il grande evento globale WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. 



Il mio tutorial di riciclo creativo per l'ora della terra 2011: Videotape Jewels 

Eventi in tutta Italia per l'ora della terra


REGIONIDESCRIZIONE EVENTO
ABRUZZO 
Anversa degli Abruzzi  
Oasi WWF Gole del Sagittario
17,00 Piazza Belprato nella Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario, in collaborazione con il CEA “Gole del Sagittario” 

• Proiezione di un Video a cura del Cea “Gole del Sagittario”- Cooperativa “Il Bosso”
• Ore 18-20 “E ….diamoli noi i Consigli per tutti!!”: i bambini realizzano un video a tema sul risparmio energetico coadiuvati dal personale del Cea Gole del Sagittario e/o giochi e laboratori sul risparmio energetico. 
• Ore 20,30 Bambini e genitori insieme per accendere il “Count Down” della Terra davanti alla Scalinata del Municipio. Poi “STOP alle luci” con lo spegnimento di Piazza Belprato e della Scalinata del Municipio e tutti insieme……. foto di gruppo !
• Anversa chiama… gli amici Volontari rispondono!! Video chiamate in Francia, Spagna, Bulgaria, Turchia, Portogallo, Germania con i ragazzi del Servizio di Volontariato Europeo per conoscere cosa stanno facendo da quelle parti per il nostro pianeta. 

A seguire cena libera e/o aperitivo cenato a lume di candela e a risparmio energetico e possibilità di fare acquisti presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa (Bar “L’angolo delle Grazie”, “Edicola Emporio”, Alimentari “La Mela Buona”, Ristorante “La Fiaccola”, Agriturismo “La porta dei Parchi” e Agriturismo “Nido d’Aquila”)

Per costi e informazioni e-mail: golesagittario@wwf.it 0864/49587 - 347/4643834
  
Roccamorice (PE)Fattoria del Panda Agriturismo Tholos 
Cena a lume di candela. Per maggiori informaizoni www.agriparktholos.it
 
Monteodorisio (CH)WWF Zona Frentana e Costa Teatina 
Cena a lume di candela presso Circolo Fermenti
 
TeramoWWF Teramo 
In P.zza Martiri della Libertà osservazione delle stelle in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Teramo (Collurania)
 
ChietiWWF Chieti 
In compagnia dell gruppo di ricerca di danze e musiche tradizionali dell'associazione "Camminando insieme" e dei partecipanti alla cena WWF a lume di candela presso il ristorante Slow-food "La Civitella".
 
BASILICATA
Melfi (PZ)Associazione Tag 
" Degustazione, immagini e suoni a lume di candela": serata tra cibo e proiezione del film-documentario “An Inconvenient Truth” in cui sarà disponibile un telescopio per osservare il cielo, presso l'agriturismo La Villa a Melfi (Pz). 
Una degustazione sensoriale a lume di candela con piatti tipici della tradizione lucana e preparati con prodotti biologici a Km 0, volgendo lo sguardo al cielo. 
Il 31 marzo si preannuncia una splendida serata: si assisterà alla visibilità, in contemporanea, dei quattro pianeti più belli e interessanti del Sistema Solare: Giove, Venere, Marte e Saturno). 
Per info: tag.associazione@gmail.com
 
CALABRIA
Gioia Tauro (RC)Il Gruppo Giovani della Croce Rossa di Gioia Tauro organizza presidi di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale presso il Centro Commerciale "Il porto degli Ulivi", distribuendo lampadine a basso consumo
 
Vibo ValentiaPresidio WWF dalle 18.00 alle 22.00 sul Corso Vittorio Emanuele, con distrubuzione di speciali candele di Earth Hour
 
Rende (CS)
WWF Alto Tirreno Torresino
Presidio WWF dalle ore 20.00 in Piazza San Carlo Borromeo
 
Petrizzi (CZ)Dalle 20.00 Osservazione del cielo stellato con il WWF
 
Reggio Calabria
WWF Costa Reggina Meridionale
Dalle ore 19,30 in poi, sul marciapiede antistante il Teatro Cilea, lateralmente alla scalinata del teatro, presidio del WWF Costa reggina meridionale, coadiuvati dagli studenti di alcune classi del Licea Classico “Campanella” guidati alla discussione su questi temi di stringente attualità, dalla professoressa Terranova. Tutti insieme, quindi, per animare la serata con la musica più dolce e gli strumenti a corde e a fiato per dedicare una “PICCOLA SERENATA PER LA TERRA”.
 
CAMPANIA 
Napoli
WWF Campania
Presidio informativo dalle ore 18.00 sotto il Duomo fino alle 20.10, orario d'inizio dello spettacolo con candele, fuoco, musica e artisti per accompagnare l'ora di buio. L’energia necessaria all’evento sarà fornita da un "generatore di corrente elettrica di tipo domestica 220 volt 50hz a pedali" realizzato presso i laboratori dell'I.T.I. "Renato Elia" di Castellammare di Stabia.
 
Pontelandolfo (BN)
Fattoria del Panda Agriturismo Borgo Cerquelle
 
Capriglia Irpinia (AV)
Agriturismo La Serenella
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
 
Caserta
Oasi WWF Bosco San Silvestro
Arrivo ore 19
Ore 19.20 Visita alla Casa Ecologica 
Danze popolari a cura dell'Associazione Labyrintho Caserta e
degustazione di Vin Brulé e biscotti dell'Oasi
Proiezione di un video a cura del CEA Bosco San Silvestro, percorso notturno al punto panoramico per adulti, favola interattiva dello Spirito del Bosco per bambini, giochi e animazione per famiglie fino alle 21,30, Cena Bio su prenotazione.
Per costi e informazioni laghiandaia.wwf@libero.it
 
Cratere Astroni (NA)
Oasi WWF Cratere Astroni
 
Serre (SA)
Oasi WWF Persano
17,00 presso il centro visite dell’Oasi WWF di Persano, in via Falzia - Serre (SA). Alle ore 17,30 visita guidata dell’Oasi, per ammirare le sue bellezze approfittando di momenti in cui l’avifauna presente è molto più attiva proprio al crepuscolo. Al ritorno al centro visite intorno alle ore 19,30 è prevista la visita al PALEOVILLAGE a cura dell’Associazione “Argonauta” che si protrarrà fino alle ore 21,30 e si effettuerà con l’ausilio di torce in quanto come da rituale ed in contemporanea con l’evento mondiale ci sarà lo spegnimento delle luci del centro visite dell’Oasi dalle ore 20,30 alle ore 21,30.
Alla fine i partecipanti potranno terminare l’evento con una grigliata finale presso le nostre aree attrezzate, dove metteremo a disposizione dei nostri barbecue, tenendo presente però che i partecipanti dovranno essere già forniti di vivande con acquisto a proprie spese. 

E’ obbligatoria per tutti la prenotazione telefonica: per informazioni e costi 0828/974684 o 347/5936887 o persano@wwf.it
 
Sorrento (NA)
WWF Penisola Sorrentina
Appuntamento alle 20.30 alle Antiche Mura di Sorrento al lume di candela, dove sarà possibile osservare le costellazioni e i corpi celesti grazie ai potenti telescopi degli esperti dell’associazione AstroCampania, assistere a VideoProiezioni Multimediali e partecipare al lancio nel cielo di decine di lanterne della speranza. Per l'occasione sarà proiettato su mega schermi allestiti tra gli spalti delle mura un video sui percorsi trekking della penisola sorrentina e il film Anima Mundi.
 
Parete (CE)
WWF Agro Aversano-Napoli nord e Lit. Domizio
Concerto acustico con chitarre e tammorre.
 
Caserta
WWF Caserta
Biciclettata e Maratona radiofonica su PrimaRete dalla 10.00 alle 22.00 con ospiti in studio e in diretta radiofonica.
 
San Nicola La Strada (CE)
WWF Caserta
Concerto per la Terra dell'Accademia Musicale - Fiaccolata del Gruppo podistico - Partecipazione Associazioni sportive giovanili
 
Montella (AV)
WWF Irpinia
Escursioni guidate verso il Castello del Monte musica folk, osservazione del firmamento con Astrocampania.
 
Cassano Irpino (AV)
WWF Irpinia
Visita alle sorgenti
 
Senerchia (AV)
WWF irpinia
Sensibilizzazione dei cittadini
 
San Felice a Cancello (CE)
WWF Caserta
Presidio volontari e studenti a lume di candela
 
EMILIA ROMAGNA 
Borgo Val di Taro (PR)
Agriturismo Terra Antica
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito
 
Faenza (RA)
Agriturismo La Sabbiona
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito
 
San Giovanni in Persiceto (BO)
16.00 - 18.00 Piazza del Popolo 
Laboratorio sull'energia in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra, rivolto a scuole e cittadini
 
Parma
Presidi WWF al Centro Torri ed Eurosia con attività per i più piccoli
 
Lagdei (PR)
Rifugio Lagdei
Cena a lume di candela e osservazione della luna col telescopio. Per prenotazioni tel. 0521 889353 333 2443053
 
Oasi Dune Fossili di Massenzatica
WWF Ferrara
Ore 20,30: Visita guidata notturna per osservare le stelle e ascoltare i suoni della natura
 
Neviano degli Arduini (PA)
Agriturismo Il Filare
Cena a Lume di Candela, per maggiori informazioni, visita il sito
 
Alfonsine (RA)
Casa Monti - Casa Natale del poeta Vincenzo Monti
Dalle 19.30 aperitivo; a seguire visita guidata al museo a luce di torcia. Per prenotazioni e informazioni 0544/869808 - casamonti@atlantide.net
 
Rimini
Oasi WWF Ca' Brigida
20.00 cena a lume di candela e trekking notturno. E' previsto in  35 il numero massimo di partecipanti. Per informazioni e prenotazioni 349.7313174 333.3915904.
 
Canevare (MO)
Fattoria del Panda Agriturismo del Cimone
Cena a lume di candela, per informazioni www.agriturismodelcimone.it
 
FRIULI VENEZIA GIULIA 
Trieste
Oasi WWF Miramare
18.30-20.30 presso il parcheggio della pista ciclabile Sant’Antonio in Bosco. Percorso di una parte della Riserva Naturale della Val Rosandra - Dolina Glinščice alla suggestiva luce del tramonto. 
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione tel 333 933 9060 e carso@riservamarinamiramare.it

WWF Trieste
Distribuzione materiale informativo presso la mostra sulle criticità ambientali e i cambiamenti climatici "Il fuoco della natura", Salone degli Incanti - ex Pescheria, dal 14 al 31 marzo. Venerdì 30 marzo 2012 - ore 18: NATURA E.... CAMBIAMENTI CLIMATICI. Parleranno Alessandro Giadrossi, presidente del WWF Trieste e docente di diritto ambientale all'Università degli Studi di Trieste e Maurizio Fermeglia, direttore del dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e direttore della Scuola di dottorato di ricerca in nanotecnologie, dell’Università di Trieste
 
Monfalcone (GO)
WWF Monfalcone
Presidio di sensibilizzazione in Piazza della Repubblica, dalle 9.30 alle 13.00
 
Udine
WWF Friuli Venezia Giulia
Banchetto in via Canciani con distribuzione materiale informativo dalle 10 alle 20
 
LAZIO
Amatrice (RI)
Agriturismo Amatrice
Cena a lume di candela, per maggiori info, visita il sito web
 
Casperia (RI)Spegnimento del centro storico e illuminazione con torce lungo le vie. Serata con musica d'autore e osservazione del cielo stellato
 
Fregene (RM)
Oasi WWF Macchiagrande
Appuntamento alle 19.30 per un buffet di benvenuto; a seguire visita guidata naturalistica notturna e sensoriale che attraverserà la lecceta e la suggestiva zona umida. Tema predominante della visita guidata sarà “Progetto Batbox", per la collocazione di rifugi per i nostri utili e sempre più rari amici pipistrelli. Laboratorio per l’osservazione diretta di insetti notturni, importanti bioindicatori dell’ambiente. Fine attività ore 23:00. Per informazioni e costi macchiagrande@wwf.it
 
Casalvieri (FR)
Osteria del tempo perso di Casalvieri ed Enoteca spegneranno le luci dei propri locali per una serata a lume di candela. 
Per maggiori informazioni www.osteriadeltempoperso.info
 
Sabaudia (LT)
Azienda Agrituristica I Quattro Laghi
Serate a tema per Earth Hour. 
Per maggiori informazioni www.quattrolaghi.it
 
Roma
Nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, il pubblico sarà protagonista del concerto-spettacolo dei Tetes de Bois“Palco a Pedali-Goodbike”, il primo eco-spettacolo al mondo in cui  l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare viene interamente generata dalle biciclette di 128 ‘donatori di energia’ reclutati sul web, dando vita a un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e poesia, che per l’occasione sarà dedicato all’Ora della Terra. Ospiti d’eccezione, Elisa e Niccolò Fabi, che con la loro musica saranno accanto al WWF per testimoniare l’impegno per fermare il cambiamento climatico e per un modello di vita più sostenibile, anche in vista del Summit per la Terra di Rio+20  a giugno. La serata è gratuita e aperta a tutti.
 
LIGURIA
Andora (SV)
Agriturismo Cianelli
Cena a lume di candela, per maggiori info visita il sito web
 
Bonassola (SP)
Agriturismo Cà du Ferrà
Cocktail a Km 0, per maggiori info visita il sito web
 
Mignanego (GE)
Agriturismo La Costa
Cena a lume di candela, per maggiori info visita il sito web
 
Borzonasca (GE)
Fattoria del Panda centro Anidra
Dalle 19.00 incontri sul tema della sostenibilità e delle energie rinnovabili, con cena a lume di candela. Per maggiori informazioniwww.centroanidra.it
 
Genova
WWF Liguria e WWF Genova
Presidio Via San Lorenzo ore 12,30 -19,00
 
La Spezia
WWF La Spezia
Presidio informativo
 
LOMBARDIA 
Suzzara (MN)
WWF PO MANTOVANO
Serata con gli Astrofili - Osservazione delle stelle dalla torre civica dalle 20.30 alle 24.00
  
Rocca Susella (PV)
Agriturismo Mondo Antico
Cena a lume di candela, 
per maggiori info visita il sito web
  
San Giovanni Bianco (BG)  
Fattoria del Panda Agriturismo Cascina Gervasoni  
Serata tra cibo e meditazione a lume di candela con prenotazione obbligatoria. 
Per maggiori informazioni www.cascinagervasoni.it
  
BergamoFattoria del Panda Agriturismo Le Sorgenti 
Serata a lume di candela 
per maggiori informazioni www.lesorgentibergamo.it
  
Milano
WWF Lombardia
In Largo Cairoli angolo Via Dante, dalle ore 15.00, gazebo informativo WWF con attività didattiche e ludiche per grandi e piccini. Seguiranno informazioni per evento in Piazza della Scala dalle ore 20.15. Ritrovo alle ore 20.00 in Piazza della Scala: a piedi (con una candela in mano) o con bicicletta illuminata. Seguirà animazione da parte dei trampolieri e l’accensione dei lumini per creare il logo “60+” di Earth Hour con il coinvolgimento del pubblico
  
Vanzago (MI)
Oasi WWF Bosco di Vanzago
Alla scoperta del misterioso mondo dei rapaci notturni
19,00 Immagini e suoni dei rapaci notturni
20,00 cena
20,30 Spegnimento delle luci del Bosco WW fi Vanzago e passeggiata notturna (si richiede di evitare l’utilizzo di torce e luci portatili).
Per partecipare è indispensabile la prenotazione 
via e-mail boscovanzago@wwf.it entro e non oltre giovedì 29 marzo.
  
Casalzuigno (VA)
Agriturismo Antico Borgo Sanda
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioni
  
Trezzo sull'Adda (MI)
WWF Trezzo
Sfilata a lume di candela lungo il centro storico e attività di piazza
  
Vigevano (PV)
WWF LOMELLINA
Presidio WWF in Piazza ducale dalle 16.00 alle 23.30
  
Miradolo Terme (PV)
ASSOC. IL GHEPPIO PER WWF ZONA S.COLOMBANO
Presidio WWF in Piazza 4 Novembre dalle 9.00 alle 13.00
  
Voghera (PV)
GRUPPO ATTIVO WWF OLTREPO PAVESE
Incontro con i ragazzi dell'Istituto Agrario ITAS Gallini di Voghera
  
Montano Lucino (CO)
WWF Como
Incontro con le classi 5 della scuola elementare
  
Monza (MB)
Nella Villa Reale di Monza, presso il Teatrino di Corte si tiene il concerto inaugurale della rassegna musicale “Musica antica a Villa Reale”
MOZART, BEETHOVEN, ROSSINI SERENATA K388 - OTTETTO OP. 103 - TRASCRIZIONI DAL BARBIERE DI SIVIGLIA Ensemble Zefiro / Alfredo Bernardini, direttore nell'ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica. Per informazioni e costi tel 039.39464204
  
MARCHE 
Amadola (FM)
Cena a lume di candela, per maggiori info visita il sito web
  
Jesi (AN)
Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi
La Natura al Buio: passeggiata serale nel bosco ripariale e incontro sulla vita notturna negli ambienti naturali
21.00 visita guidata serale nei sentieri della Riserva: la natura di notte non dorme....
22.00 Incontro al Centro Natura sulla vita notturna negli ambienti naturali e proiezione video degli animali osservati a Ripa Bianca tramite fototrappola a cura dell’ARCA.
Prenotazione obbligatoria allo 0731619213 - info@riservaripabianca.it
  
Penna San Giovanni (MC)
Agriturismo Tre Querce
Cena a lume di candela a base di prodotti biologici. Per maggiori informazioni visita il sito web
  
Ancona
Circolo Equo & Bio
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioni http://www.equoebio.it/
  
Pesaro
WWF Marche
Dal 29 al 31 Marzo
installazione di un particolare cubo Earth Hour in Piazza del Popolo per una settimana di dimensioni con proiezione dei video WWF su Earth hour (oltre ad altri video)
31 Marzo ore 20,30 LANTERNE THAILANDESI:
uno spettacolare lancio delle lanterne tailandesi, simbolo di speranza e di rimando agli elementi della terra: fuoco e aria. L’iniziativa è prevista alle h. 20:30 presso il Castello di Novilara
CONVEGNO 31 marzo ore 15
Tavola rotonda pubblica: dibattito aperto ai cittadini che prevede un incontro educativo sul tema dell’acqua e dell’inquinamento.
Focus:
1° Oggetto: riuso degli scarti del mercato e rimessa in rete
2° Oggetto: nutrizione sana e consumo di acqua in agricoltura
3° Oggetto: valorizzazione dell'eccellenze del territorio e dei prodotti locali
4° Oggetto: rimedi per un consumo consapevole con focus sulle nuove tendenze
(es. Fattori didattiche; orti in casa, consumo di prodotti biologici, ecc. )
BANCHETTO WWF 
Palazzo Gradari con orario 15:30 // 19:00
  
MOLISE 
Filignano (IS)
Agriturismo Il Rifugio del Brigante
Weekend con cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
  
PIEMONTE 
Ponzone (AL)
Fattoria del Panda Agriturismo Le Piagge
Cena a lume di candela ed attività speciali. 
Per informazioni sulla serata 347 5172362 o www.agriturismolepiagge.it
  
Isola D'Asti (AT)
Agriturismo Bricco San Giovanni
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
  
Trezzo Cinella (CN)
Agriturismo Cascina Bricchetto
Gli alloggi saranno illuminati solo con candele e il fuoco dei camini, 
per maggiori informazioni visita il sito web
  
Nichelino (TO)
L'Assessorato all'ambiente e Comitato di Quartiere Oltrestazione 
organizzano una speciale cena a lume di candela il 30 Marzo presso il Centro D'Incontro Oltrestazione
  
PUGLIA 
Lecce
WWF Salento
Allestimento di totem, di un banchetto in formativo e videoproiezioni.
  
Ostuni (BR)
Agriturismo Masseria Salinola
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
  
Cagnano Varano (FG)
Fattoria del Panda Agriturismo Falcare 
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioniwww.agriturismofalcare.com
Oasi WWF Le Cesine
20,00 ritrovo presso il centro visite “Masseria Cesine”
20,30 “Al buio in Masseria” Un’ora per la Terra a luce di candela
20,45 “… e ntisi le ranocchiule cantare” 
Gli anfibi de Le Cesine: osservazione e liberazione
21,00 Visita guidata notturna “un tuffo nello stagno” alla scoperta delle case degli anfibi
22,30 Vino, taralli e Suoni de Le Cesine con NINFA GIANNUZZI
Info costi e prenotazioni 329/8315714 email: lecesine@wwf.it
www.riservalecesine.it
  
Rodi Garganico (FG)
Agriturismo Nardini
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Monopoli (BA)
WWF Monopoli
Attività di presidio e sensibilizzazione
  
Maglie (LE)
WWF Terre D'Otranto
Piazza Aldo Moro con lo stand Earth Hour assieme a Fiab "Il Ciclone" Onlus che organizzerà "Accoglienza del buoio alla luce di bicicletta".
  
SARDEGNA 
Olbia
Palco Fluviale Padrongianus
La Provincia di Olbia Tempio e le cooperative Alea e Gea, che gestiscono il Parco Fluviale del Padrongianus (Olbia) organizzano una giornata ricca di attività: escursione in canoa, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Sardinia Sport&Fun/Canoa Olbia, ritrovo alle 14:30 al Parco Fluviale del Padrongianus, l'escursione è gratuita per chi possiede una canoa propria oppure è possibile noleggiarne una dietro prenotazione. Al pomeriggio laboratorio “Folle Folletto” dalle 16:00 alle 19:00 per bambini a partire dai 4 anni, saranno ammessi su prenotazione i primi 15 iscritti, per creare un grande albero fatto da semplici materiali di riuso. Alle 19:30 a chiusura della giornata ci sarà la lettura a lume di candela di un brano tratto dal libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saìnt Exupery, e subito dopo una passeggiata guidata lungo il fiume al tramonto, in quel momento tutte le luci del parco saranno spente e si camminerà illuminati dagli ultimi raggi del sole di questo ricco sabato 31 Marzo.
Per informazioni Nodo INFEA (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) Provincia Olbia Tempio: tel. 0789 557686;
e-mail infea@provincia.olbia-tempio.it , Coop. GEA: tel. 348 3926230 o e-mail geascs@gmail.com, SD Sardinia Sport&Fun/canoa olbia
  
Cagliari
SEZ.REGIONALE
Dalle 10.00 alle 22.00, in Piazza giovanni XXIII, banchetto illustrativo Città sostenibile - Presentazione delle caratteristiche di impianti fotovoltaici. Osservazione del cielo notturno con il Presidente Regionale Astrofili
  
Oristano
Associazione WWF Oristano
Ciclopedalata aperta a tutta la cittadinanza con partenza da Oristano in piazza Eleonora alle 15.30 e arrivo nella borgata marina di Torregrande (Oristano).
  
SICILIA 
Santa Maria di Licodia (CT)
Agriturismo Fontana del Cherubino
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
  
San Biagio Platani (AG)
Agriturismo Casale Leto - Tenuta San Giovanni
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web

  
Catania
WWF Catania
Giovedì 28 Marzo proiezione del film 2The Age of Stupid" presso Salone parrocchiale della Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli
Sabato 31 Marzo ore 18.30 santa Messa delle Palme “al buio” in Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli, alle ore 20.00 biciclettata con l’Associazione Catania in Bici (ritrovo in Piazza Roma e arrivo in piazza Università), ore 20.30 – 21.30 in Piazza Università, stand a cura del WWF Catania
  
Giarre (CT)
WWF JONICO- ETNEO
Spegnimento del Centro storico di Giarre - Piazza Duomo e Corso Italia . Allestimento di un banchetto informativo dell'evento in Piazza Duomo a Giarre dalle 19,00 alle 22,00 e illuminazione della Piazza Duomo con centinaia di candele che formeranno un enorme 60 durante l'ora di buio
  
Noto (SR)
WWF Noto
ORE 20,30: 
- Spegnimento delle luci esterne del Monumento dsi Palazzo Ducezio
- Allestimento e collocazione di un pannello cm. 200x200 raffigurante il Pianeta Terra attorniato da ciotoline e candeline accese per la durata dell'evento. Organizzazione a cura dell'Ass.ne Maestri Infioratori di Noto
- L'evento è allietato dai bambini e dalle bambine dell'Istituto Comprensivo "G. Melodia" di Noto che sensibilizzeranno i cittadini con messaggi sull'Ambiente e sul Pianeta Terra. 
- Rassegna di brani musicali suonati con strumenti a fiato e a corda dai bambini della Scuola Melodia in memoria di Lucio Dalla
- Video immagini sui concerti e sulla vita musicale di Lucio Dalla, intercalati da messaggi per Salvare il Pianeta Terra e sull'Ambiente.
ORE 21,30 - Ritorno alla normalità
Il COMUNE DI NOTO ha aderito all'iniziativa promossa dal WWF Italia
L'evento è stato organizzato dall'Ass.ne WWF di Noto in collaborazione con l'Ass.ne Maestri Infioratori e la Scuola G. Melodia di Noto.
  
Palermo
WWF Palermo
Attività informative:
Gazebo in via Roma domenica 18 Marzo (via Roma diventa isola pedonale).
Distribuzione di materiale informativo durante l' escursione domenicale di domenica 25 Marzo.
Distribuzione di materiale informativo durante il seminario sulle orchidee che si terra presso la sede dell'Associazione "Libera" giovedì 29 Marzo.
  
Castelbuono (PA)
WWF Madonie
In collaborazione con il Comune di Castelbuono si organizza un concerto ad impatto zero, senza l'utilizzo di amplificazioni o qualsivoglia sorgente energetica.
Protagonisti della serata saranno artisti locali che si esibiranno sabato 31 marzo 2012 nello spazio che fa angolo fra via Di Stefano e Via Umberto I
  
TOSCANA 
Firenze
Sportello EcoEquo, in collaborazione con la Società Astronomica Fiorentina (SAF) e l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri organizza una serata di osservazione delle stelle, guidata dagli esperti della SAF, che per l’occasione metteranno a disposizione dei cittadini i loro telescopi. Il WWF in collaborazione con l'Osservatorio di Arcetri metterà a disposizione mappe per simulare l'aspetto del cielo, senza l'effetto dell'inquinamento luminoso.

Caffè Rivoire
Si spengono le luci esterne del dehor e si abbassano le luci all'interno del locale.
  
Castelfranco di Sopra (AR)
Agriturismo Il Praticino
Dalle 20.00 a notte fonda: degustazione a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
  
Collesalvetti (LI)
Tenuta Scacciavolpe
Dalle 20.00 aperitivo a lume di candela, su prenotazione. Per maggiori informazioni visita il sito web
  
Fiesole (FI)
Villa di Campolungo
Cena a lume di candela, per informazioni visita il sito web
  
Grosseto (GR)
Podere Cirene
Cena a lume di candela, per maggiore informazioni visita il sito web
  
Monteriggioni (SI)
Antico Borgo Poggiarello
Cena a lume di candela, per maggiori info visita il sito web
  
San Miniato (PI)
Agriturismo Settesoldi
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni visita il sito web
  
Palaia (PI)
Agriturismo Acquechete
Cena a lume di candela, per maggiori informaizoni visita il sito web
  
Roccalabegna (GR)
Podere Le Serre
Visita alla Riserva dei Rocconi e al Parco faunistico del Monte Labbro, con cena a lume di candela ed osservazione del cielo stellato. Per informazioni visita il sito web
  
Montevarchi (AR)
Cena a lume di candela, per maggiori informazionivisita il sito web
  
Alberese (GR)
Fattoria del Panda Agriturismo Le Due Ruote 
Cena a lume di candela. 
Per maggiori informazioni www.agriturismoledueruote.it
  
Pienza (SI)
Fattoria del Panda Agriturismo Bonello 
Spegnimento delle luci esterne dell'agriturismo e verrà effettuata la "cena a lume di candela". Per informazioni www.bonello.eu
  
Semproniano (GR)
Oasi WWF Bosco Rocconi
17:00 laboratorio didattico “I volti del bosco”
19:30 proiezione documentario ” Un’ immersione nella notte” di Fabio Picarelli
20:30 E’ giunta l’Ora della Terra, si spengono le luci in tutto il Mondo: cena a lume di candela 
Portare una pietanza da condividere; piatto, bicchiere e posate; cartoncini bristol, forbici senza punta, colla, elastici, colori e quanto pensate si possa riciclare per realizzare una maschera; plaid o tappetino per osservare le stelle; poesie e racconti; mangime;bottiglie di plastica, vetro e lattine.
Per informazioni e costi: boscorocconi@wwf.it
Prenotazione obbligatoria entro il 29 marzo
  
Laguna di Orbetello - Casale Giannella
Oasi WWF Laguna di Orbetello - Casale Giannella
16:00 accoglienza partecipanti 
Laboratorio di riciclaggio creativo – costruiamo una lanterna in attesa dell’Ora della Terra
Lettura recitata di classici con personaggi animali
18:30 proiezione documentario ” Un’ immersione nella notte” di Fabio Picarelli
19:30 cena 
20:30 E’ giunta l’Ora della Terra, letture a lume di candela
osservazione delle stelle
Cosa portare:
• una pietanza da condividere; piatto, bicchiere e posate.
• bottiglie di plastica, barattoli di vetro, rotoli finiti di carta igienica e quanto pensate si possa riciclare per realizzare un porta candela.
• poesie, racconti, aneddoti da leggere/recitare
• plaid o tappetino da campeggio
Per informazioni e costi: 0564/898829 – 3208223972 – e-mail:lagodiburano@wwf.it
  
Poppi (AR)
Agriturismo Poggio a Poppi 
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Figline Valdarno (FI)
Agriturismo L'Ozio in Collina
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Rufina (FI)
Agriturismo Prato Barone 
Cena a lume di candela. Per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Montescudaio (PI)
Agriturismo Podere Santa Rita 
Cena a lume di candela, tavola di discussione tra i presenti sul tema dei cambiamenti climatici. Spettacolo: "Origini: Tracce di Pittura Primordiale & Suoni Tribali con l'Elemento Fuoco". Per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Quarrata (PT)
Agriturismo Il Calesse 
Cena a lume di candela soltanto con l'uso del forno a legna. Per maggiori informazioni, visita il sito web
  
PistoiaComitato WWF Pistoia
  
Arezzo
Associazione WWF Arezzo 
Presidio con musica dal vivo (rigorosamente senza ausilio di energia elettrica) e candele in Piazza Guido Monaco
  
Grosseto
Assciazione WWF Grosseto 
Venerdì 23 Marzo Presidio in piazza Duomo
  
Siena
Associazione WWF Siena 
Presidio WWF
  
Pistoia
Comitato WWF Pistoia
Presidio WWF
  
Pisa
IPSIA "G. Fascetti"
Nella scuola è in atto un progetto chiamato "Scienza al Fascetti" che coinvolge un gruppo di ragazzi in incontri pomeridiani fortemente interattivi sulla Scienza. In occasione di Earth Hour, i ragazzi prepareranno un volantino-comunicato sui cambiamenti climatici e la sensibilizzazione verso l'evento, lavorando con il metodo della scrittura collettiva che adottava Don Milani.
Gli stessi ragazzi poi il 31 marzo passeranno nelle varie classi a leggere il loro volantino e a promuovere Earth Hour.
  
TRENTINO ALTO ADIGE 
  
UMBRIA 
Paciano (PG)
Agriturismo Fontanaro
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Assisi (PG)
Agriturismo Il Giardino dei Ciliegi di Assisi
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni, visita il sito web
  
Parrano (TR)Agriturismo Il Poggiolo
Speciale weekend a lume di candela, per maggiori informaizoni, visita il sito web
  
Gubbio (PG)
Tenuta di Fassia
Cena a lume di candela, per maggiori informazioni, visita il sito web
  
San Venanzo (TR)
Agriturismo Santa Maria
Cena a lume di candela, per informazioni, visita il sito web
  
Marsciano (PG)
Agriturismo Torre Piantarosa
Cena a lume di candela e racconti di sostenibilità dell'azienda, per informazioni, visita il sito web

  
Guardea (TR)
Oasi WWF Lago di Alviano
Escursione notturna, per scoprire i suoni della natura, come il canto dei rapaci notturni e percorrere in silenzio il sentiero sulle tracce dei mammiferi. Prenotazione entro il 28 marzo al 333/7576283. L’appuntamento è fissato alle 19:30 presso la biglietteria della Riserva. Per informazioni e costi 333/7576283 lagodialviano@wwf.it

  
Castiglion Del Lago (PG)
WWF Umbria
19.00 Piazza Gramsci
- Punto Informativo WWF
- Laboratorio di manipolazione della creta
- Giochi in piazza cura del Gruppo Scout AGESCI
20.30
- Presentazione ORA DELLA TERRA - COUNTDOWN spegnimento delle luci di Piazza Gramsci
- Concerto Dell’ENSEMBLE DI CHITARRE della Scuola di Musica del Trasimeno (Gabriele Putzulu, Michele Debernardi, Luci Bellucci, Vanni Burani) Musiche di Piazzola, Villa Lobos e brani tradizionali spagnoli
- Assolo di violino di DAMIANO BABBINI (Musiche di Bach)
21.00
- Giocoleria circense a cura di Circo Instabile.

  
VALLE D'AOSTA 
  
VENETO 
Marcon (VE)
Agriturismo Ai Carpini
Cena a lume di candela "La notte dei sensi”. Per maggiori informazioni,visita il sito web
  
Campagnalupia (VE)
Oasi WWF Valle Averto
18.00 "Notte delle Civette" con una breve lezione sui rapaci notturni e una visita guidata all'ascolto degli strigiformi che vivono nella Riserva di Valle Averto.
per informazioni e prenotazioni: mail oasivalleaverto@wwf.it; telefono 345.4524609
  
Venezia
WWF Venezia Miranese
Presidio WWF in Piazza San Marco ed a Palazzo Ducale
  
San Donà di Piave
WWF Veneto Orientale
Convegno e attività in piazza
  
Villafranca Veronese
WWF Veronese Orientale
Presidio nel Centro Storico
  
Verona
WWF Verona
ragazzi del Liceo Fracastoro leggeranno brani di amore per la Natura. I giovani del Teatro Laboratrio reciteranno testi da loro scelti per amore del Pianeta. L'Associazione culturale Dèsegni accenderà la miccia della speranza con fotografie,
scenografie e performance art. Lo spegnimento dell’Arena sarà accompagnato da un crescendo di rulli di tamburi!
Al tavolo del W.W.F. troverete campioncini e ricette per preparare in casa saponi e detersivi ecologici.
I RAGAZZI PREMERANNO IL PULSANTE PER SPEGNERE L'ARENA ED ACCENDERE LA SPERANZA ALLE 20:30 PRECISE.
Con il sostegno della FIAB Amici della Bicicletta di Verona
  
Salzano (VE)
Dal pomeriggio laboratorio ecosostenibile per la costruzione di lanterne che saranno utilizzate, nel corso della serata, per “illuminare” alcune letture animate rivolte ai bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con alcune realtà commerciali e del volontariato locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward