Dalla mia collezione di riviste vintage ecco tutte le pagine della rivista Grazia di 50 anni fa esatti, un tuffo nei mitici (primi) anni Sessanta lungo 130 pagine!
cliccando sulle miniature si possono vedere, o scaricare, le foto ad alta risoluzione
Con la pubblicità di Milkana non ho resistito a fare un pendente con catenina bronzo, modificando il nome (grazie Eli!) per adattarlo a quello di una mia carissima amica che adora i formaggini :)
Sophia non voleva: ma ora dà ragione a Donna Rachele
Come a suo tempo avevamo annunciato per primi, nonostante certe voci che parlavano di rottura, Romano Mussolini e Maria Scicolone si sposano.
La donna più elegante del Giappone
Niente inchini per la figlia dell'imperatore
Ieri era la "principessa Suga", di origine divina, oggi è la "signora Shimazu", moglie di un impiegato di nbanca. Vive con la suocera in una villetta di 4 locali più servizi.
Suga e il marito, Hisanago Shimazu, davanti alla Fontana di Trevi, durante un soggiorno a Roma. La figlia dell'imperatore nipponico non ha ancora bambini e ne desidera almeno tre. (ne avrà uno vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Takako_Shimazu)
(notare la pubblicità del caffé Hag!)
Quando si vorrebbe "tornare indietro"
La paura del tempo
Gli anni volano via per tutti? Perché nell'adolescenza non passano mai? Si può restare sempre "giovani"? Come vincere il complesso dell'età? Sul viale del tramonto ci sono solo rimpianti e rinuce? E' vero che nel 2000 vivremo molto più a lungo? Risponde Grazia Tadolini.
Dario Fo e Franca Rame |
Stasera alla televisione: 50 anni fa avremmo visto in prima serata, sul primo canale, "Alta fedeltà" presentato da Lauretta Masina con l'orchestra Kramer; sul secondo canale "Caccia al numero", gioco a premi premi presentato da Mike Bongiorno. Veniva segnalato il ritorno di Topo Gigio :)
Nella rubrica "Attualità": l'eleganza di Gina Lollobrigida, Debby Reynolds apre una boutique di moda a Los Angeles e la "vanitosa" Sophia Loren balla il twist.
Vincitori del grande concorso di Natale
Sono giunte oltre un milione di cartoline: ecco finalmente i risultati del sorteggio. I premi erano: un'automobile sportiva, Spyder 950, elettrodomestici Singer, guardaroba maschile con tessuti del Lanificio Cerruti 1881 di Biella, Viaggio in Oriente con un super-jet Alitalia, la casetta di Grazia, fono-radio-tv apparecchi ad alta fedeltà Phonola, stanza per bambini, corredo per la sposa, stola di visone e profumo "Magie" della Lancome, collana di perle con due fermagli di brillanti, cucina all'americana e roulotte Grazia.
Servizio di moda abito da ballo: Sabato grasso in allegria
Abito da cocktail in crepe di seta nero; due pezzi semplicissimo in crepe di lana marrone; due pezzi in broccato argento e nero a disegni geometrici; abito da mezza sera in mussola leggerissima; vestito in crepe di seta verde pisello con corda plissé; abito plissettato in mussola arancione
Abito in mussola nera con gonna molto ampia e scollatura a "V". Il fourrreau sotto è di faille, sempre nero; vestito bianco in crepe o doppia mussola; abito in tulle "point d'espri" con gonna svasata arricchita in fondo da due volants plissettati; abito per le "ore piccole" in seta rossa completato da collana fantasia; tailleur da sera in tessuto morbido on profili e bottoncini in strass; vetito in velluto con spalline larghe tutte tempestate di pailettes.
Vestito di pizzo laminato in oro per le serate importanti; abito di chiffon nero con gonna ampia a campana e bustino allungato; per le grandi serate e i balli importanti abito di raso stampato lungo; abito da gran sera lungo in seta a "buccia d'arancia" e in un tono nuovissimo di verde acido; splendido abito per debuttanti in faille azzurro pallidissimo.
Dalle collezioni di Roma
Gonne "danzanti", colli "a cigno", cappelli romantici
In queste pagine i primi modelli primavera-estate 1962. Nei prossimi numeri un panorama completo di tutte le nuove tendene. Scollo profondo; dorso aperto; sottana godet, lunghe cuciture, gonna mossa, linea obliqua, cappelli "alla bébé", tutto a balze.
Confessione difficile, novella di Ann Huntley, illustrazione di A. Gattia
Maglieria: il pullover da portare a febbraio in montagna. E' pesante ma vi servirà anche per le gite di primavera e le giornate brutte dell'estate
La moglie sbagliata, racconto di Adela Rogers St. Johns, illustrazione di M. N. Leone.
Un problema che interessa tutti
Come prolungare la vita dei capelli
Quando cadono o diventano bianchi è sempre segno di vecchiaia? Si può farli ricrescere? E' vero che è meglio tenerli corti e che lavarli spesso fa male? A queste e altre domande risponde il nostro esperto Aldo Saponaro.
Le belle case italiane
Nel cuore di Genova un palazzo del '500 che sembra una reggia
Appartiene ai marchesi Pallavicino e nelle sue stanze riunisce tesori d'arte. Nel secolo scorso ospitò il Re e la Regina d'Italia.
Otto acconciature per l'abito da ballo
Con nastri e gioielli diventano da gran sera
Sono state create dai più famosi "coiffeurs" di Parigi e da un parrucchiere italiano. Eleganti anche se molto semplici, si adattano ai visi più diversi.
Riccioli "a fontanella", una fascia di velluto, stile fine ottocento, per le ragazze più giovani, lo chignon sulla nuca, due semplici nodini idi raso, linea "flou" con pendenti, diadema di strass.
Il mondo perduto, novella di Loula Grace Erdman
Cucina
Piatti caldi sempre graditi
Eccovi due modi diversi ma ugualmente gustosi di preparare lo spezzatino.
L'esistenza segreta, novella di Robert A. Knowlton, illustrazione di F. Carcupino
I regali di San Valentino (14 febbraio)
Un interessante "visita allo zoo" che può farvi conoscer qualche aspetto del vostro carattere
Quale animale vi piace di più? Nella riposta molte sorprese
Coma va...? La... va ben! lava sciacqua, risciacqua, asciuga in 6 minuti pentole, piatti, posate, bicchieri (lavastoviglie con carica dall'alto!)
Double cream Arlem
L'unica doppia crema che può essere usata per tutti le epidermidi sia come crema da giorno, sia come crema da note
Estetiste, ecco la nuova professione signorile e redditizia
shampoo secco Testanera
il prodigioso tampone dalla polvere detergente che lava qualsiasi tipo di capello senza acqua in pochi minuti e ovunque capelli puliti, soffici e splendenti.
Nuovo dagli U.S.A.! Clearasil dermocomplex
"devitalizza" i brufoli
Rivoluzionaria scoperta
Ondiform - 8 giorni capelli in piega - non è lacca, non è fissatore, è la rivoluzionaria scoperta che garantisce capelli in piega per 8 giorni senza temere umidità, vento, pioggi: provatelo!
Per proteggere il bambino dai colpi d'aria... ci vuole una Gibaud
un modo assolutamente nuovo e particolarmente efficace per ridarvi tono e vitalità
dopo una giornata difficile intendete essere in forma per una bella serata? su tutto il corpo una frizione di badedas e... sotto la doccia!
4 ragioni per preferire Agipgas, il gas liquido del sottosuolo italiano
Arriva subito non sporca le pentole dura più a lungo è usato da più di tre milioni di famiglie
E' più economico in cucina per il suo alto potere calorifico e il grado elevatissimo di purezza.
Aspetta... ma la pubblicità dell'Ondiform, che ti mantiene i capelli in piega per 8 giorni, significa che cinquant'anni fa la gente non si lavava i capelli per 8 giorni... io che ho i capelli grassi rabbrividisco al solo pensiero! Dopo 8 giorni io non avrei nemmeno più bisogno del fissante, starebbero incollati al loro posto da soli!
RispondiEliminae che era l'equivalente di un casco se per 8 giorni ci potevi dormire senza perdere la piega!!!!!
RispondiEliminaI prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri reggiseno sport fashion. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Nzc5MzM4MSwwMTAwMDAxMixyZWdnaXNlbm8tc3BvcnQtZmFzaGlvbi04MzM1Lmh0bWwsMjAxNjA4MDMsb2s=
RispondiElimina