Google ricorda oggi il compositore Gioachino Rossini, nato il 29 Febbraio (1792-1868), un anno bisestile come questo 2012 (leap year in inglese, da cui le rane e i salti, ma anche perchè compaiono nel cartone animato One Froggy Evening con colonna sonora da Il Barbiere di Siviglia).
Opere liriche di Gioachino Rossini (wikipedia)
Tra parentesi luogo e data della prima rappresentazione
- Demetrio e Polibio (composta dall'autore nel 1806 ma rappresentata al Teatro Valle, Roma, il 18 maggio 1812)
- La cambiale di matrimonio (Teatro San Moisè, Venezia, 3 novembre 1810, sua prima opera rappresentata)
- L'equivoco stravagante (Teatro del Corso, Bologna, 26 ottobre 1811)
- L'inganno felice (Teatro San Moisè, Venezia 8 gennaio 1812)
- Ciro in Babilonia, o sia La caduta di Baldassare (Teatro comunale di Ferrara, Ferrara, 14 marzo 1812)
- La scala di seta (Teatro San Moisè, Venezia, 9 maggio 1812)
- La pietra del paragone (Teatro alla Scala, Milano, 26 settembre 1812)
- L'occasione fa il ladro, ossia Il cambio della valigia (Teatro San Moisè, Venezia, 24 novembre 1812)
- Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo (Teatro San Moisè, Venezia, 27 gennaio 1813)
- Tancredi (Teatro La Fenice, Venezia, 6 febbraio 1813)
- L'Italiana in Algeri (Teatro San Benedetto, Venezia, 22 maggio 1813)
- Aureliano in Palmira (Teatro alla Scala, Milano, 26 dicembre 1813)
- Il Turco in Italia (Teatro alla Scala, Milano, 14 agosto 1814)
- Sigismondo (Teatro La Fenice, Venezia, 26 dicembre 1814)
- Elisabetta, regina d'Inghilterra (Teatro San Carlo, Napoli, 4 ottobre 1815)
- Torvaldo e Dorliska (Teatro Valle, Roma 26 dicembre 1815)
- Il barbiere di Siviglia (Teatro Argentina, Roma, 20 febbraio 1816, col titoloAlmaviva, o sia l'inutile precauzione)
- La gazzetta (Teatro de' Fiorentini, Napoli, 26 settembre 1816)
- Otello, ossia Il moro di Venezia (Teatro del Fondo, Napoli, 4 dicembre 1816)
- La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo (Teatro Valle, Roma, 25 gennaio 1817)
- La gazza ladra (Teatro alla Scala, Milano, 31 maggio 1817)
- Armida (Teatro San Carlo, Napoli, 11 novembre 1817)
- Adelaide di Borgogna (Teatro Argentina, Roma, 27 dicembre 1817)
- Mosè in Egitto (Teatro San Carlo, Napoli, 5 marzo 1818)
- Adina (Teatro Reale San Carlo, Lisbona, 22 giugno 1826, composta nel 1818)
- Ricciardo e Zoraide (Teatro San Carlo, Napoli, 3 dicembre 1818)
- Ermione (Teatro San Carlo, Napoli, 27 marzo 1819)
- Eduardo e Cristina (Teatro San Benedetto, Venezia, 24 aprile 1819)
- La donna del lago (Teatro San Carlo, Napoli, 24 ottobre 1819)
- Bianca e Falliero, o sia Il consiglio dei Tre (Teatro alla Scala, Milano, 26 dicembre 1819)
- Maometto secondo (Teatro San Carlo, Napoli, 3 dicembre 1820)
- Matilde di Shabran, o sia Bellezza e cuor di ferro (Teatro Apollo, Roma, 24 febbraio 1821)
- Zelmira (Teatro San Carlo, Napoli, 16 dicembre 1822)
- Semiramide (Teatro La Fenice, Venezia, 3 febbraio 1823)
- Ugo, Re d'Italia (progettata a Londra nel 1824, forse ne compose un atto - perduta)
- Il viaggio a Reims, ossia L'albergo del giglio d'oro (Teatro degli Italiani, Parigi, 19 giugno 1825)
- Ivanhoé (Teatro de l'Odéon, Parigi 15 settembre 1826, pastiche)
- Le siège de Corinthe, rifacimento di Maometto secondo (Teatro dell'Accademia Reale di Musica, Parigi, 9 ottobre 1826)
- Moïse et Pharaon, ou Le passage de la Mer Rouge, rifacimento di Mosè in Egitto (Teatro dell'Accademia Reale di Musica, Parigi, 26 marzo 1827)
- Le Comte Ory (Teatro dell'Accademia Reale di Musica, Parigi, 20 agosto 1828)
- Guillaume Tell (Teatro dell'Accademia Reale di Musica, Parigi, 3 agosto 1829)
- Robert Bruce, pastiche con musiche di Rossini sulla figura di Roberto I di Scozia (Teatro dell'Accademia Reale di Musica, Parigi 3 dicembre 1846)
Musiche di scena
- Edipo a Colono, prima del 1817: musiche per l'Edipo a Colono di Sofocle della traduzione fattane da Giambattista Giusti
Cantate
- Il pianto d'Armonia sulla morte di Orfeo (1808)
- La morte di Didone (forse 1811 eseguita nel 1818)
- Dalle quiete e pallid' ombre (1812)
- Egle ed Irene (1814) conosciuta anche come Non posso, oh Dio, resistere
- L'Aurora (1815)
- Le nozze di Teti, e di Peleo (prima esecuzione 1816)
- Omaggio umiliato a Sua Maestà dagli... (prima esecuzione 1819)
- Cantata da eseguirsi la sera del dì 9 maggio 1819... (esecuzione 09/05/1819)
- La riconoscenza (1821)
- La Santa Alleanza (1822)
- Il vero omaggio (1822)
- Omaggio pastorale (1823)
- Il pianto delle Muse in morte di Lory Byron (1824)
- Cantata per il battesimo del figlio del banchiere Aguado (1827)
- Giovanna D'Arco (1832)
- Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio Nono (composta 1846, prima esecuzione 01/01/1847)
Inni e cori
- Inno dell'Indipendenza: ("Sorgi, Italia, venuta è già l'ora") (1815)
- De l'Italie et de la France (1825)
- Coro in onore del Marchese Sampieri (1830)
- Coro per il terzo centenario della nascita del Tasso ("Santo Genio de l'itala terra") (1844)
- Grido di Esultazione Riconoscente al Sommo Pontefice Pio IX ("Su fratelli, letizia si canti") (1846)
- Coro delle Guardia Civica di Bologna ("Segna Iddio né suoi confini") (1848)
- Inno alla Pace ("È foriera la Pace ai mortali") (1850)
- Hymne à Napoléon III et à son Vaillant Peuple ("Dieu tout puissant") (1867)
Musica sacra
- Messa (Bologna 1808)
- Messa (Ravenna 1808)
- Messa (Rimini 1809) (di dubbia autenticità)
- Messa (Lugo primi anni dell'800)
- Laudamus
- Quoniam (1813)
- Miserere
- Messa di Gloria, Napoli 1820
- Preghiera ("Deh tu pietoso cielo") (probabilmente 1820)
- Tantum ergo (1824)
- Stabat Mater (1832/42)
- Trois Chœure religieux: La Foi, L'Espérance, La Charité (1844)
- Tantum ergo (1847)
- O Salutaris Hostia (1857)
- Laus Deo (1861)
- Petite Messe Solennelle (1863)
- Dixit Domino dubbia autenticità.
Musica vocale
- Se il vuol la molinara (1801)
- Dolce aurette che spirate (1810)
- La mia pace io già perdei (1812)
- Qual voce, quai note (1813)
- Alla voce della gloria (1813)
- Amore mi assisti
- Pezzi per il Quinto Fabio (1817)
- Il Trovatore ("Chi m'ascolta il canto usato") (probabilmente 1818)
- Il Carnevale di Venezia ("Siamo ciechi, siamo nati") (1821)
- Beltà crudele" ("Amori scendete propizi al mio cuore") (1821)
- Canzonetta Spagnuola ("En medio a mis colores" o "Piangea un dì pensando") (1821)
- Infelice ch'io son (1821)
- Addio ai Viennesi ("Da voi parto, amate sponde") (1822)
- Dall'oriente l'astro del giorno (1824)
- Ridiamo, cantiamo che tutto sen va (1824)
- In giorno sì bello
- Tre Quartetti da Camera
- Les Adieux à Rome ("Rome pour la dernière fois")
- Orage et Beau Temps ("Sur le flots incostants") (1829-30)
- La passeggiata (Anacreontica) ("Or che di fior adorno") (1831)
- La Dichiarazione ("Ch'io mai vi possa lasciar d'amare") (probabilmente 1834)
- Soirées Musicales Collezione di 8 ariette e 4 duetti. (1830-1835)
- Deux Nocturnes (1835 circa)
- Nizza ("Nizza, je puis sans peine") (1836 circa)
- L'ame délaissée ("Mon bien aimé") (probabilmente 1844)
- Francesca da Rimini ("Farò come colui che piange e dice") (1848)
- La separazione ("Muto rimase il labbro") (probabilmente 1857)
- Deux Nouvelles Compositions (circa 1861)
Musica strumentale
- Sei sonate a quattro (1804)
- Duetti per corno
- Sinfonia in Re maggiore (1808)
- Sinfonia in Mi bemolle maggiore (1809)
- Variazioni in Fa maggiore a più strumenti obbligati (1809)
- Variazioni in Do maggiore per clarinetto obbligato e orchestra (1809)
- Andante e tema con variazioni per clarinetto (probabilmente 1812)
- Andante e tema con variazioni per arpa e violino (probabilmente 1815-22)
- Passo doppio per banda militare (1822)
- Valzer in Mi bemolle maggiore (1823)
- Serenata (1823)
- Duetto per violoncello e contrabbasso (1824)
- Rendez-vous de chasse (1828)
- Fantasia per clarinetto e pianoforte (1829)
- Mariage de S.A.R. le Duc d'Orléans; Trois marches militaires (1837)
- Scherzo per pianoforte, in la minore (1843 e 1850)
- Tema originale di Rossini variato per violino da Giovacchino Giovacchini(1845)
- Marcia (pas-redoublé) (1852)
- Thème de Rossini suivi de deux variations et coda par Moscheles Pere (1860)
- La Corona d'Italia (1868)
Péchés de vieillesse
I cosiddetti Péchés de vieillesse sono costituiti da una raccolta di vari pezzi distribuiti in 14 volumi:
- Volume I - Album italiano
- Volume II - Album francese
- Volume III - Morceaux reséservés
- Volume IV - Quatre hors d'oeuvres et quadre mediantes
- Volume V - Album poour les enfants adolescents
- Volume VI - Album pour les enfants dégourdis
- Volume VII - Album de chaumière
- Volume VIII - Album de château
- Volume IX - Album pour piano, violon, violoncello, harmonium et cor
- Volume X - Miscellanée pour piano
- Volume XI - Miscellanée de musique vocale
- Volume XII - Qulques rien pour album
- Volume XIII - Musique anodine
- Volume XIV - ulteriori Pechés de vieillesse
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward