lunedì 12 dicembre 2011

Orecchini foto vintage e i sorrisi nell'epoca vittoriana

vintage photo golden earrings


Orecchini con base dorata e cammeo con riproduzione della fotografia inizio Novecento di signora con macchina fotografica che si vede in basso a destra; gancio a monachella chiusa.
I ritratti fotografici ottocenteschi o primi novecento, per gli anglosassoni l'epoca vittoriana (il regno della regina Vittoria in Inghilterra: 1837-1901), mostrano quasi sempre persone serie e austere, canche i bambini appaiono impettiti. In realtà è una sorta di effetto fotografico:  nel 1828 la prima fotografia di Joseph-Nicephore Niepce richiese otto ore di esposizione, sul finire del XIX secolo i tempi si erano molto accorciati, ma erano comunque necessari 2-3 secondi di esposizione, un tempo ancora lungo per fotografare i sorrisi senza ottenere una foto mossa.  A svelare il lato più solare e festaiolo degli antenati (nella maggior parte americani) ci pensa il gruppo su flickr “The Smiling Victorian”
"Antique photos with smiles! Not all who posed for the camera's lens during the Victorian and Edwardian eras were somber and stoic...though harder to come by in antique photographs, examples of smiles can indeed be found, from those with Mona Lisa mystique to the more exuberantly gleeful grins. This group is dedicated to forming a collaborative collection of these cheerful images, and bringing together those who admire and appreciate these wonderful glimpses into the past."

dal post Victorians Smiling sul blog Retronaut

2 commenti:

  1. Assolutamente i "photo vintage", senza il minimo dubbio!!! Ma quel micro micio b/n sulla spalla del vecchio gaudente con la signorina sorridente?
    :******

    RispondiElimina
  2. Mi associo alla scelta di Eli, quelli con la foto vintage sono bellissimi!.
    E guardando la foto io mica mi ero accorta del micino!... se non ci fossi tu Eli cara :D.
    Baci carissimeeee!!.
    :***

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward