giovedì 17 novembre 2011

Giò Pomodoro omaggiato da Google


Oggi Google omaggia lo sculture Giò Pomodoro con un doodle che riprende la famosa scultura Vela per Colombo, in piazza Bo a Sestri Levante (2002, una delle sue ultime opere) su cui è inciso il verso di Mario Luzi "Quale viaggio ti hanno dato i venti…" o forse Scultura
E' stato il primo italiano a vincere, nel 2002, il premio alla carriera «I.S.C.S. Lifetime Achievement Award in Contemporary Sculpture 2002» dell'International Sculpture Center di New York, un premio di altissimo livello che si assegna ogni anno alle grosse eminenze della scultura, che l’ha consacrato nell’empireo degli scultori. (dall'articolo L’ultima utopia di Gio' Pomodoro)
Pomodoro Giò (Orciano di Pesaro 1930 - Milano 2002) 
Galleria Fotografica
Gio' Pomodoro è nato il 17 novembre 1930 a Orciano di Pesaro, un piccolo paese della campagna marchigiana, vicino a Urbino.
Nel 1955 collabora attivamente alla rivista "il Gesto", e con Dorazio, Novelli, Turcato, Tancredi, Perilli, Fontana ed il fratello Arnaldo partecipano alle mostre del Gruppo "Continuità" presentate da Ballo, Argan, e Russoli. In seguito si stacca dal gruppo ed indirizza la sua ricerca verso la "rappresentazione razionale dei segni".
Di quattro anni più giovane del fratello, Giò Pomodoro, in unione con lui in gioventù nella realizzazione di gioielli («gruppo 3 P») alle gigantesche oreficerie di Arnaldo (Bandiera di Majakowskij, Grande folla del '66) per poi passare a monumentali costruzioni di blocchi in marmo e in pietra rigidamente squadrati che nel loro affiancarsi e sovrapporsi quasi pesanti architravi su massicci pilastri aprono liberi varchi allo spazio a similitudine di portali o finestre dentro i quali irrompe la luce solare. 
Il sole infatti, anche se non sempre rappresentato o simboleggiato, è il dichiarato protagonista di molte di queste creazioni cui Pomodoro annette dei significati ideologici e sociali senza dubbio da lui sinceramente sentiti e vissuti e che comunque, nella loro assoluta astrazione e nella loro calcolata «misura», riescono a dare una precisa qualificazione estetica ai luoghi in cui si svolge la vita dell'uomo d'oggi . 

Particolare di scultura di Arnaldo Pomodoro, Art Verona 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward