domenica 28 agosto 2011

Tutorial portafogli / porta carte... magico!

La mia amica laMila (oltre a "prestarmi" le mani nell'animazione) ha regalato l'anno scorso a Luca un portafoglio "magico", che ho provato a riprodurre scoprendo che è più facile di quanto sembri.
Ecco le istruzioni per realizzare divertenti porta carte di credito / biglietti da visita magici con materiali riciclati, un'idea regalo molto carina.
Materiali: cartoncino (nel mio caso riciclato da confezione di caffé in cialde), carta per ricoprire (questa è carta da regalo ikea, riciclata anche questa), elastico o nastro fettuccina in stoffa, forbici, colla, graffettatrice (o colla a presa rapida o colla a caldo)
Ritagliare 4 cartoncini della grandezza desiderata e ricoprirli con la carta decorativa o il collage
Se necessario passare una o due mani di vernice all'acqua per decoupage (per le parti interne non si potrà farlo una volta finito)
Disporre gli elastici o nastri in questo modo su uno dei cartoncini
Posizionare un altro cartoncino sopra al primo e dal lato non rifinito di quest'ultimo graffettare (se non vi piace vedere i punti metallici incollare con colla a presa rapida, nelle versioni con nastro, o colla calda per il più spesso elastico) i due lati esterni della X sulla destra e i due segmenti orizzontali sulla sinistra; quindi girare e ripetere al contrario sull'altro cartoncino
 
Ecco come si presenterà il davanti (che sarà l'interno del porta documenti)
 E questo il retro con gli elastici, su cui andranno incollati gli ultimi 2 cartoncini ricoperti

Ecco il porta carte finito chiuso
e aperto


Altre versioni con mappa turistica di Verona (regalato a mia cognata), giornali asiatici e occhiali da rivista di moda (laMila), i Beatles dal catalogo 2011 Taschen (ovviamente per Joyello)... e uno vintage fashion con reclame di cosmetici anni 60 che mi sono scordata di fotografare



9 commenti:

  1. come ti sarà venuto in mente di associarmi ai beatles? Boh... forse per il talento che ci assimila. dev'essere quello

    Joyello

    RispondiElimina
  2. e chi pensava che avresti letto fino in fondo un post lavoretti-della-nico??? ovviamente ti associo per il talento ;)))

    RispondiElimina
  3. Ma che figata!!!! Devo provare assolutamente, ho appena squartato una scatola del riso che sarebbe perfetta. Volo!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Faaaiiigoooo!, voglio provare voglio provaaare!!!, anche perchè ultimamente sono piena di carte e biglietti da visita vari ed una sistemazione adatta sarebbe il massimo.
    Ci proverò di sicuro, grazie per l'utile tutorial oh mia carissima!!.
    Maaaa, dico, quello viola chi s'e l'è accalappiato???... indovino o lascio a te la risposta :D.
    :*****

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un'idea molto carina! Ero proprio a caccia di idee per i pensierini di Natale (eh si, mi metto decisamente avanti...). Voglio proprio provare a farlo!

    RispondiElimina
  6. care tutte, mi piacerebbe vedere le vostre versioni :)))
    rory: è una carta regalo che mi era stata regalata da un'amica, con la quale ho incartato l'ipad per il consorte... e adesso gira nella mia borsa :)))
    silvia: anch'io ho pensato ai cadeaux natalizi... a parte a chi non resisto e li regalo in anteprima... sempre meglio buttarsi avanti... io ho fatto alberi di natale in carta a inizio agosto! ;)

    RispondiElimina
  7. So much fun! What a beautifu design, and I love your Beatles version, that is ultra cool!

    RispondiElimina
  8. Ciao sn ELLY, trp carucci quei porta carte magici! Quasi quasi provo a farli cm biglietti d'auguri...ihihih! by ELLY=)

    RispondiElimina
  9. Sei veramente bravissima, complimenti!
    Ho provato anch'io a fare questo portafoglio magico e ho linkato il tuo tutorial nel mio blog... grazie per questa bella idea!
    http://ilbauledelleidee.blogspot.it/2014/04/il-portafoglio-magico.html

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono la più gradita ricompensa
Thank you, your comments are my reward